Cento
21 Maggio 2018
Celebrazioni a Buonacompra, individuato come luogo simbolo del terremoto 2012

A sei anni dal sisma. Voci di speranza dopo il silenzio della distruzione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Dalle chiave dell’auto a quelle di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Cento. ‘Voci di speranza’. Dopo il silenzio della distruzione, la commemorazione del 6° anniversario del terremoto è stato affidato alle voci: del coro, delle campane, dei testimoni. L’iniziativa che domenica ha ricordato la prima scossa del 20 maggio si è svolta, assai partecipata, a Buonacompra, individuato come luogo simbolo del sisma, con la chiesa di San Martino distrutta e il campanile demolito.

L’apertura è stata affidata ai canti del Coro della Val Padana di Casumaro. Hanno introdotto i campanari della Unione Campanari Bolognesi, che hanno suonato le campane recuperate da Sant’Agnese, messe a disposizione dai Campanari Ferraresi, e hanno dedicato un tocco ad ognuna delle vittime del terremoto.

«Abbiamo iniziato il ricordo dalle vittime perché possiamo ricostruire, ma non possiamo rendere le vite perdute, di cui però possiamo coltivare l’affettuoso ricordo – ha affermato il sindaco Fabrizio Toselli -. È importante preservare la memoria di quanto è avvenuto e continuare a ringraziare quanti ci hanno aiutato, protezione civile, forze dell’ordine e i tanti volontari che sono stati vicini alla popolazione e anche alle istituzioni, chiamate ad affrontare un evento che mai ci saremmo attesi. Di quei momenti ci auguriamo di ritrovare lo spirito di solidarietà e di fratellanza che ci ha uniti allora e ci ha consentito di essere qui dopo sei anni».

La vicinanza della Regione è stata espressa dalla consigliera Marcella Zapparetta. «La ricostruzione, che abbiamo voluto seguisse regole certe, facendo scelte di rendicontazione stringente e di salvaguardia della legalità, è a un punto importante – ha riferito -. Proprio la chiesa di San Martino rappresenta tuttavia il simbolo di come tante cose ci siano ancora da fare».

La competenza è del Mibact: Zappaterra e Toselli si sono quindi impegnati per l’anno prossimo a dare tempi certi sulla sua ricostruzione, sollecitando ministero e il nuovo sovrintendente che sarà nominato il 1° giugno.

Presenti alla cerimonia anche Lorenzo Malaguti, marito di Sandra Gherardi, vittima centese del 29 maggio, e Laura Ansaloni, presidente del Comitato Emilia Vite Scosse, che ha ricordato l’importante appuntamento di sabato 26, alle 10, nella sede di Sant’Agostino Soccorso, col convegno ‘Sisma 2012… 6 anni dopo’.

È quindi stato presentato il progetto del ‘Campanile a terra’ di Buonacompra, che custodirà le campane recuperate per interessamento degli abitanti e dei campanari della Unione Campanari Bolognesi: salvarle è stato, nell’immediatezza del dramma, uno dei primi gesti di speranza per il futuro. La costruzione non solo consentirà alle campane di tornare a suonare, ma diverrà la sede di una scuola campanaria, che, come spiegato da Nicola Malaguti, si propone di «salvare una tradizione».

I progettisti, Enzo Guaraldi e Michele Avenali, quest’ultimo anche campanaro, hanno illustrato la proposta di una struttura provvisoria, «una proposta positiva, bella e piena di speranza per soddisfare il desiderio, o meglio la necessità, di guardare al futuro riprendendo una storia sonora viva, che il sisma ha solo temporaneamente spento». Si tratta di un piccolo edificio pensato come involucro del castello di campane, il cui suono si diramerà verso il centro abitato attraverso l’unico lato apribile. Il rito della salita dei campanari sarà restituito da una soglia, conformata come una seduta rivolta verso il parco, e il legame con il territorio dalla riproduzione del segnavento rappresentante San Martino, recuperato dalle macerie.

A chiudere il momento conviviale, tutti insieme.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com