Cronaca
19 Maggio 2018
Nella richiesta di rinvio a giudizio gli omicidi, il tentato omicidio, furti e rapine

Tutte le accuse contro Igor

di Redazione | 4 min

Leggi anche

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Il pubblico ministero Marco Forte ha chiesto al gip del tribunale di Bologna il rinvio a giudizio di Norbert Feher per tutti i reati compiuti nella settimana terribile che va da fine agosto 2017 ai primi giorni di aprile.

Prima in ordine di tempo arriva la rapina aggravata con la detenzione illegale di armi, ai danni della guardia giurata della Securpol Piero Di Marco. Quella notte – il 30 marzo del 2017, a Consandolo – Igor, a volte coperto, dopo aver esploso un colpo di fucile contro la portiera della sua auto di servizio e averlo costretto, sotto la minaccia di colpirlo, a gettare la propria pistola e stendersi a terra (“butta l’arma e stai fermo – queste le parole riportate dalla vittima agli inquirenti -, buttati in terra, non guardare, stai fermo, non guardarmi, non guardarmi”), gli ha sottratto la Smith & Wesson calibro 9X21.

Igor deve rispondere anche di ricettazione per aver acquistato da persona non identificata un fucile da caccia, pur sapendo che era stato rubato. Con quel fucile compirà la rapina di Consandolo e l’omicidio di Budrio.

Viene quindi la tentata rapina al bar “Il Gallo” a Ricciardina di Budrio. Il 1º aprile del 2017, poco prima delle 22, Feher si introduce nel bar con il volto parzialmente travisato da un cappello da caccia e dal bavero di un giaccone militare alzato fino al mento. Imbraccia un fucile da caccia con il quale minaccia il titolare, Davide Fabbri, e due avventori presenti.

Spara prima un colpo per terra (alcuni pallini feriscono un cliente alla gamba) e a Fabbri dice solo tre parole: “dammi i soldi”. A quel punto il barista riesce a disarmarlo afferrandogli l’arma, che esplode un altro colpo senza colpire nessuno dei presenti, e ne nasce una colluttazione nel retro del negozio. Il gestore colpisce più volte Igor alla testa con il fucile, facendole sanguinare copiosamente. Da quel sangue i carabinieri dl Ris riusciranno a estrarre il suo dna (che combacerà con un soggetto ignoto censito in occasione di un furto commesso ad Argenta nel gennaio del 2016). A quel punto il killer serbo estrae la pistola semiautomatica sottratta a Di Marco ed esplode a distanza ravvicinata un colpo che ferisce a morte Fabbri.

Da quella rapina fallita discende l’altro capo di imputazione per il criminale dai mille alias: l’omicidio di Fabbri.

Viene poi la tentata rapina ai danni di Muhammad Riaz nei dintorni di Budrio, minacciato quella stessa sera dal criminale (coperto da berretto e cappuccio) con un’accetta per farsi consegnare le chiavi del suo furgone. Riaz era riuscito ad allontanarsi a bordo della propria auto. Da questo reato ne discende un altro, il porto di armi od oggetti atti ad offendere, per essersi portato in pubblico all’aperto l’accetta.

Viene poi il furto del Fiorino di colore bianco, avvenuto tra il 3 e l’8 aprile a Mezzolara di Budrio. Igor si era introdotto all’interno dell’abitazione del proprietario forzando la porta d’ingresso per prendere le chiavi del garage e rubare il mezzo a bordo del quale raggiungerà il Mezzano. Il Fiorino verrà abbandonato dopo l’omicidio di Valerio Verri e il tentato omicidio di Marco Ravaglia.

Verri viene ucciso da un unico proiettile lungo la strada provinciale 79, a Portomaggiore. Igor tenta di eludere il controllo della pattuglia della Polizia provinciale formata dallo stesso Verri, guardia giurata venatoria, e dall’agente Ravaglia. Contro i due Igor spara diversi colpi con la pistola rubata a Consandolo.

Viene quindi il tentato omicidio di Ravaglia, raggiunto da tre colpi al braccio, al collo e alla schiena.

I fatti avvengono intorno alle 18.30. Igor fugge con il Fiorino, che viene intercettato alle 19.45 a Consandolo a circa 45 km dal luogo dell’omicidio di Verri. È una pattuglia dell’aliquota operativa dei carabinieri di Molinella a incrociare il veicolo e, dal momento che corrispondeva alla descrizione fornita dai colleghi ferraresi, decidono di controllarlo. Ma il conducente accelera guadagnandosi la fuga, per poi abbandonare il mezzo tra via Spina e via Arginale e far perdere le propria tracce fuggendo a piedi per le campagne circostanti.

Sul posto, oltre al furgone, vengono trovati una bicicletta, alcuni alimenti, un dizionario e altro materiale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com