Politica
18 Maggio 2018
Atersir aggiorna il regolamento. In regione attivi 54 ispettori volontari e 78 agenti accertatori. Tagliani: "Sistemi sempre più efficienti"

Rifiuti, più vigilanza e sanzioni per combattere abbandono ed errato conferimento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avvelenò la madre col tè. Via alla nuova perizia

La Corte d'Assise del tribunale di Ferrara - presidente Piera Tassoni - ha conferito ieri (lunedì 18 marzo) l'incarico per effettuare una nuova perizia psichiatrica su Sara Corcione, la 39enne accusata di omicidio premeditato aggravato dal vincolo di parentela per aver assassinato sua mamma, la 64enne Sonia Diolaiti, avvelenandola nel suo appartamento di via Ortigara

Sicurezza contro i furti. Zonari: “Riattivare il vigile di quartiere”

Dopo il furto a casa di Pier Giorgio Dall'Acqua, presidente della Provincia di Ferrara dal 1999 al 2009, Anna Zonari, candidata sindaco per La Comune, chiede di "riattivare convintamente la figura del vigile di quartiere, e così pure perorare lo stesso per il poliziotto e il carabiniere di quartiere, che ascolti la preoccupazione delle persone che abitano lì, diventando una figura di riferimento e di prossimità"

Malaguti su Cappellari: “Vittima della sindrome di Stoccolma”

“Mi auguro non sia rimasto vittima della sindrome di Stoccolma, ossia di chi si innamora dei propri carnefici”. Così Mauro Malaguti, deputato di Fratelli d’Italia, sulla notizia della candidatura di Marco Cappellari, portavoce degli Amici di Carife che ha seguito in questi anni i ricorsi degli azzerati, nella lista del Pd

Più vigilanza e sanzioni per combattere l’abbandono e l’errato conferimento dei rifiuti. È quanto promette il nuovo regolamento approvato da Atersir che conferisce ulteriori strumenti sanzionatori e di vigilanza in materia di raccolta e conferimento dei rifiuti.

Un documento per i Comuni che soddisfa Tiziano Tagliani, presidente Atersir e sindaco di Ferrara, che vede questo “strumento dedicato ad amministratori e gestori” come un “utile mezzo per combattere l’abbandono e il cattivo conferimento dei rifiuti e sostenere l’applicazione di sistemi di raccolta sempre più efficienti”.

Il regolamento, introdotto per la prima volta nel 2016, è stato aggiornato dall’agenzia accogliendo modifiche normative e, in parte consistente, suggerimenti e migliorie provenienti dai Comuni anche attraverso Anci, che ha collaborato nell’operazione di consultazione indetta da Atersir a seguito di un primo periodo di applicazione del regolamento.

Sono state introdotte diverse novità, tra cui diverse nuove fattispecie sanzionatorie, che tengono conto delle diversità dei sistemi di raccolta esistenti sul territorio regionale.

“A seguito dall’approvazione del primo regolamento – aggiunge il presidente Tagliani – sono stati abilitati, attraverso un corso online realizzato in collaborazione con Anci Emilia Romagna e attivo da circa sei mesi in tutto l’ambito regionale, 54 nuove figure di ispettori volontari a servizio di Comuni e Unioni di Comuni per la vigilanza e sensibilizzazione; e 78 agenti accertatori che i gestori impiegheranno per il controllo del territorio e l’accertamento e la contestazione delle sanzioni. Con questo aggiornamento ci attendiamo di fornire strumenti sempre più mirati per colpire e contenere le cattive pratiche”.

“Con la prima emissione del regolamento – informa il direttore di Atersir Vito Belladonna – sono state impostate le basi di un sistema di controllo del territorio che fornisce ai Comuni e ai gestori strumenti, anche sanzionatori, di vigilanza sul territorio. L’introduzione di sistemi sempre più spinti per la raccolta differenziata richiede la stretta collaborazione dei cittadini ed è quindi importante, accanto a metodi efficaci e funzionanti per accrescere la consapevolezza della responsabilità che ognuno di noi ha per una corretta gestione dei propri rifiuti. Ricordo infatti che i comportamenti non corretti dei singoli generano significativi incrementi di costi economici per la collettività e danni ambientali ingenti per le acque, la salubrità dei territori e dell’aria in cui tutti viviamo. La partecipazione degli enti locali nell’aggiornamento del regolamento va nella direzione di dare a questo strumento un carattere utile e operativo, a favore principalmente dei cittadini che hanno diritto ad un servizio rifiuti efficace”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com