Attualità
18 Maggio 2018
Il manufatto è stato finanziato dall’associazione Alice Onlus

Donata a Neurologia una barella con ‘pesa-persone’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

di Marcello Celeghini

Da oggi l’Unità Operativa di Neurologia del Sant’Anna può contare su di una nuova barella dotata di bilancia pesatrice frutto della donazione dell’associazione Alice Ferrara Onlus che da ben sette anni si occupa di prevenzione dell’ictus cerebrale.

La barella con bilancia pesatrice consente di ridurre i tempi di trattamento del paziente avviandolo più velocemente verso la terapia appropriata. La nuova strumentazione sarà collocata presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale in modo da essere pronta all’uso in caso di pazienti che si presenteranno al triage con sospetto ictus cerebrale. Il calcolo del peso immediato del paziente disteso sulla barella consentirà di velocizzare , dopo gli altri opportuni accertamenti, la somministrazione dell’Alteplase, un farmaco trombolitico, nel dosaggio più appropriato al reale peso del paziente, superando così la necessità di attendere un familiare o di calcolare in maniera empirica il peso.

“La veloce somministrazione dell’Alteplase è fondamentale per tentare di salvare più funzioni cerebrali possibili nel paziente colpito da ictus- spiega la direttrice di Neurologia, Valeria Tugnoli-. Ogni minuto di ritardo nella somministrazione corrisponde alla perdita di 2 milioni di neuroni nella zona del cervello colpita, è quindi bene somministrare la dose di farmaco entro un’ora”.

Una donazione di Alice Onlus resa possibile grazie ai fondi derivanti dal 5×1000 che hanno coperto i 4000 mila euro di costo dell’apparecchiatura. “Il mio ringraziamento – sottolinea il presidente di Alice Onlus, Claudio Mari – va a tutti i volontari della nostra associazione che ci hanno permesso di raggiungere questo risultato che va a beneficio di tutta la comunità. Un grazie anche alla collaborazione di Tassinari Bilance che ha realizzato materialmente il pesapersone e che garantirà al manufatto assistenza gratuita in caso di problemi futuri”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com