Eventi e cultura
19 Maggio 2018
Nei tre appuntamenti conclusivi si traccerà un bilancio del biennio di iniziative per il quartiere

Wunderkammer: ‘agricivismo’ per rigenerare la Gad

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Condividere pratiche e competenze, per creare quella massa critica necessaria a innescare il cambiamento e rigenerare un pezzo di città. Maggio è mese di bilanci per l’associazione Basso Profilo, che per sabato 19, domenica 20 e martedì 22 maggio propone tre diversi appuntamenti, uniti sotto il tema dell’agricivismo (ovvero l’impegno civico a tutela delle aree verdi urbane), a conclusione di un percorso biennale di rigenerazione del quartiere Giardino, avviato lo scorso anno e che sta dando i suoi frutti. Questi tre differenti momenti saranno anche l’occasione per condividere i risultati raggiunti con i cittadini e le associazioni, per definire in maniera partecipata il futuro del progetto.

L’associazione di promozione sociale Basso Profilo, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna (bando L.R.14/08) e del Rotary Club Ferrara Est – e in collaborazione con Cooperativa Sociale Matteo25 e Centro DonnaFerrara, Urban Center Ferrara e Liceo Artistico Dosso Dossi – ha infatti messo in campo tra 2017 e 2018 una serie di azioni di agricivismo che sta coinvolgendo giovani ragazze e ragazzi aventi status di rifugiati, migranti, associazioni e altri attori locali attivi nel quartiere Giardino a Ferrara. L’obiettivo è condividere pratiche e competenze per creare quella massa critica necessaria ainnescare il cambiamento e rigenerare un pezzo importante di città.

1. CAVE PANEM / 19 MAGGIO. In programma sabato 19 maggio ci sarà l’ultimo appuntamento di Cave Panem. Il laboratorio multietnico che, utilizzando il cibo come strumento e la co-progettazione come metodo, sta mettendo a punto nuove ricette per il futuro della darsena e del quartiere Giardino a Ferrara. L’incontro, gratuito, cui seguirà brunch dove gustare le ricette preparate, si terrà a Wunderkammer (via Darsena 57) dalle ore 15 alle 19 ed è a cura di Basso Profilo in collaborazione con Coop Matteo25 e Centro Donna Giustizia (per informazioni e iscrizioni: cavepanem.laboratorio@gmail.com).

2. GIARDINO BENE COMUNE / 20 MAGGIO. Il laboratorio, che si terrà a Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara) dalle ore 10.30 alle 14, prevede il coinvolgimento delle associazioni e dei cittadini ferraresi in un percorso di redazione di un manifesto “Giardino bene comune” in collaborazione con l’Urban center “èFerrara” quale parte del regolamento dei beni comuni cittadino. Nell’arco della mattinata verrà costruita una mappa affettiva del verde pubblico ferrarese. Disegni, appunti, fotografie e piccoli oggetti saranno gli strumenti di lavoro che ciascun partecipante potrà portare con sé da casa e applicare su una cartografia muta della città. Nella seconda parte del laboratorio i partecipanti saranno suddivisi in cinque gruppi tematici: sport, ambiente e mobilità, lavoro, abitare, turismo e cultura. Per iscrizioni: giardinobenecomune@gmail.com. Seguirà brunch.

ERBA VOLANT. Azione a cura di Basso Profilo, Erba Volant prevede il coinvolgimento di adolescenti dell’I.I.S. Aleotti e Dossi. I giovani partecipanti, accompagnati dai docenti coinvolti e alcuni esperti, hanno studiato l’iconografia delle piante officinali negli antichi erbari medievali e rinascimentali, e si sono messi in gioco creando un erbario immaginario che verrà presentato a conclusione del laboratorio Giardino Bene Comune. Alcuni elaborati realizzati verranno stampati sulle delle vele d’ombreggiamento che verranno installate lungo la darsena.

3. CULTURE E COLTURE / 22 MAGGIO. Martedì 22 maggio alle 11.30 a Wunderkammer l’APS Basso Profilo, in occasione dell’EU Green Week 2018, presenta i risultati del percorso di agricivismo, sviluppato nell’arco del 2017/18 assieme alla cittadinanza e a diversi partner che interverranno nella discussione. La questione alla quale si cercherà di dare una risposta, confrontandosi con esperienze internazionali, è la seguente: è possibile realizzare a Ferrara su quella che oggi è un’area pubblica asfaltata e abbandonata un nuovo prototipo di piazza che sia capace di ospitare colture e culture differenti? Seguirà brunch (evento aperto a tutti, chiusura dei lavori prevista intorno alle 14).

Per ragioni organizzative i due laboratori del 19 e del 20 maggio avranno posti limitati, è quindi consigliato riservare la partecipazione scrivendo agli indirizzi indicati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com