Comacchio
19 Maggio 2018
Porto Garibaldi in festa dalle 11 di sabato 19 maggio con stand, escursioni, scuole di cucina e non solo

Al via la Sagra della Canocchia e della Seppia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Guardia Costiera di Porto Garibaldi apre le porte ai giovanissimi

Circa 100 alunni della scuola primaria di Lido degli Estensi hanno vissuto una mattinata in porto, incontrando alcune realtà collegate al mare e alla marittimità di Porto Garibaldi: i militari della Guardia costiera, i pescatori e gli operatori del mercato ittico

Comacchio. Sarà, come da tradizione, la sirena del Mercato ittico di Porto Garibaldi ad annunciare, dopo il taglio del nastro in programma per le ore 11 di sabato 19 maggio, l’apertura dello stand gastronomico della Sagra della Canocchia e della Seppia 2018. Già dalla mattinata, però, lungo il Porto Canale della marineria a pochi chilometri da Comacchio inizieranno a susseguirsi gli appuntamenti del primo week end di una festa quest’anno resa ancora più ricca da workshop, visite guidate, laboratori e scuole di cucina del “Festival del Mare”.

Insieme alle immancabili tentazioni golose, alle coloratissime bancarelle, alle escursioni e agli spettacoli – il primo dei concerti live è previsto per le ore 21.30 di sabato con i Chiusi per turno – l’ottava edizione della grande kermesse che celebra la storica ed ancora vivacissima anima marinaresca dell’antica Magnavacca tiene a battesimo il debutto in terra ferrarese della rassegna itinerante dedicata a prodotti e marinerie della costa emiliano-romagnola che da maggio a novembre si snoderà fra Goro e Cattolica.

Ecco allora che, alle ore 9.30, accanto all’apertura del percorso espositivo di prodotti tipici locali e delle regioni italiane, allestito di fronte alla banchina dove attraccano grandi e piccoli pescherecci multicolori, nella sala riunioni del Mercato ittico è in programma l’incontro pubblico su norme e regolamenti nazionali ed europei in materia di pesca. Interverranno, fra gli altri, il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Garibaldi, tenente di vascello Francesco Luciani, e Patrizia Masetti dell’Agci interprovinciale Ravenna-Ferrara.

Alle ore 10.30, dall’InfoPoint di via Caduti del Mare debutto per gli appuntamenti con “Il PortoCanale racconta”, passeggiata guidata e gratuita con Giacomo Rizzati e Nicola Tassella alla scoperta dei luoghi della pesca di Porto Garibaldi. La passeggiata sarà riproposta, allo stesso orario, anche nella mattinata di domenica.

Per gli appassionati delle escursioni, invece, il cartellone della manifestazione propone, alle ore 16 di sabato, il tour guidato in bici (12 km complessivi) alla scoperta della Salina di Comacchio (informazioni al numero 329 9341581) e, domenica alle ore 10.30, “A passo di nordic walking”, passeggiata con i bastoncini di 7 km fra spiagge, dune e vigneti (informazioni al numero 347 0835343).

Nel pomeriggio di entrambe le giornate, bambini e genitori del locale istituto comprensivo saranno protagonisti di “Saluti da Porto Garibaldi”, laboratorio didattico ‘en plein air’ per la produzione di coloratissime e fantasiose cartoline dell’antica Magnavacca.

E ancora, assolutamente da non perdere sempre nell’ambito del “Festival del Mare”, laboratori e scuole di cucina che si susseguiranno nella suggestiva cornice del Giardino di Villa Bellini. Dove, sabato alle 15 con il presidente della cooperativa della Piccola e Grande Pesca, Ariberto Felletti, si parlerà di “stagioni dei nostri pesci – I prodotti ittici tipici della marineria di Porto Garibaldi”.

Seguiranno le passerelle di ricette e volontari dello staff di cucina della Sagra: sabato alle ore 16.30, Fiorella Piffanelli preparerà ‘in diretta’ il sugo alla Magnavacante, mentre domenica – rispettivamente alle ore 15 e alle 16.30 – ci saranno Luigi Ghirardelli, della “Famìa ad Magnavaca”, a raccontare e condurre la degustazione di molluschi nostrani, e Luisa Finotelli a presentare la new entry nel menu Sagra 2018, ovvero le canocchie in umido.

Il programma completo e dettagliato della Sagra e degli eventi del “Festival del Mare” a Porto Garibaldi sono consultabili sul sito www.sagradellacanocchia.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com