Codigoro
18 Maggio 2018
Alla ricorrernza il Comune affiancherà un serie di iniziative pensate per un pubblico di grandi e piccoli e ambientate nei luoghi più caratteristici del territorio

Festa della Repubblica ‘formato famiglia’, tra bike e jazz

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trenta chilometri per strade dissestate quando prima erano tre

Trenta chilometri andata e ritorno su un tragitto che per un terzo è fatto di strade non asfaltate e in cattive condizioni. È la situazione che alcuni cittadini che vivono in località Prati, nella frazione di Pontelangorino nel comune di Codigoro denunciano ai nostri taccuini

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Sarà un 2 giugno a misura di famiglie quello ideato dal Comune di Codigoro, che alle celebrazioni ufficiali della festa della Repubblica affiancherà un serie di iniziative pensate per un pubblico di grandi e piccoli e ambientate nei luoghi più belli e caratteristici del territorio.

Pomposa in primis. Il sito abbaziale accoglierà il primo dei concerti jazz del cartellone estivo, tutti programmati all’alba, alle sei del mattino nel parco adiacente alla palazzina Iat. Protagonista sabato 2 giugno sarà il ‘Lauren Bush Italian Quartet’ (con Lauren Bush, Luca di Luzio, Pier Mingotti e Max Ferri), un gruppo internazionale che solitamente riserva pochissime date del proprio tour al Belpaese.

“Partiremo sulle note del jazz all’alba per poi proseguire fino a sera, possiamo dire che si tratterà di una giornata ricca di proposte ‘dall’alba al tramonto’” commenta il sindaco Alice Zanardi.

Sempre sabato 2 giugno infatti, Codigoro sarà attraversata dalla ‘Family Bike’, escursione guidata in bicicletta organizzata dall’associazione ‘Codigoro Bike’ con la collaborazione dello Iat Pomposa, del B&B La via del Volano e di Emporio Marangoni.

Il tour, strutturato su distanze percorribili senza fatica anche dai più piccoli, toccherà i punti di maggiore interesse storico e architettonico del territorio, dunque Pomposa, Torre della Finanza, Oasi di Canneviè Porticino e Chiavica dell’agrifoglio, illustrate da una guida turistica.

Ad illustrare il percorso l‘assessore allo sport Samuele Bonazza, che ricorda il ritrovo alle 9.45 per la partenza da Codigoro (Stazione). Dopo la distribuzione di una Bike Map si partirà alla volta di Pomposa lungo i 6 km di pista ciclabile. Qui sarà possibile visitare chiesa e parco con biglietti gratuiti messi a disposizione dal Polo Museale regionale.

L’assessore Bonazza con Alice Zanardi

Si proseguirà poi per altri 8 km, per raggiungere la Chiavica dell’Agrifoglio e Canneviè, per una sosta con pranzo pic nic all’aperto, a sacco o con i prodotti offerti dal ristorante Oasi Canneviè e dall’azienda agricola Corte Madonnina. Nel pomeriggio invece, breve sosta alla Torre della Finanza e pedalata fino al Lido di Volano, poi visita all’azienda agricola La Giraldina per una merenda con frutta fresca di stagione.

Alle ore 16, un gruppo di artisti di strada accoglierà ciclisti e visitatori nel parco di Pomposa, per momenti di musica e intrattenimento. Sarà possibile usufruire del noleggio gratuito di una decina di biciclette messe a disposizione da La via del volano e del check up gratuito del ciclo presso l’Emporio Marangoni.

La quota di partecipazione è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini, la partecipazione va prenotata obbligatoriamente all’ufficio Iat di Pomposa (iat.pomposa@comune.codigoro.fe.it oppure 0533 719110)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com