Politica
18 Maggio 2018
In settimana si è tenuta alla presenza del senatore Vasco Errani, l'assemblea provinciale di Articolo Uno-Mdp Ferrara

Appello di Articolo Uno-Mdp contro “la Lega xenofoba”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

In settimana si è tenuta alla presenza del senatore Vasco Errani, l’assemblea provinciale di Articolo Uno-Mdp Ferrara. La discussione ha evidenziato che la nascita di un governo Salvini-Di Maio sarebbe un’esperienza inedita nella storia repubblicana, “una intesa tra due forze politiche che hanno ottenuto ampio consenso popolare diffondendo la promessa di sovvertire il sistema esistente, con una forte componente destrorsa e reazionaria”.

In questo contesto il compito di Articolo Uno sarà condurre “una seria opposizione, in Parlamento e nel Paese a partire da temi fondamentali come la lotta alla precarietà, la difesa della sanità pubblica, l’affermazione del principio costituzionale della progressività fiscale”.

“È evidente – prosegue Articolo Uno-Mdp – che una sconfitta complessiva ha travolto il campo delle forze democratiche e progressiste, l’intero arco della sinistra, di governo e radicale. Il ciclo politico che vedeva alternarsi centrodestra e centrosinistra si è concluso lasciando spazio ad un nuovo bipolarismo che esclude quest’ultimo.
Si è disperso qualcosa di profondo in questi anni tra Sinistra e popolo. Occorre riflettere su questo, provare a ripensarsi, partendo dalle fondamenta”.

Quanto al territorio ferrarese, che ha replicato le tendenze nazionali, se possibile radicalizzandole, “il risultato di una Lega xenofoba, aggressiva e mistificatrice della realtà è allarmante. Qualora alle prossime amministrative dovessero riaffermarsi gli equilibri delle recenti politiche, capoluogo e comuni coinvolti rischierebbero di conoscere una lunga stagione recessiva, disperdendo anni di politiche culturali e sociali che hanno reso la nostra una provincia accogliente”.

Per questa ragione Articolo Uno-Mdp lancia un appello “a tutti i soggetti dell’arco democratico e progressista, affinchè ci si incontri e si immagini rapidamente quali alternative offrire alla cittadinanza per evitare una deriva alla quale abbiamo il dovere di opporre ogni sforzo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com