Lettere al Direttore
18 Maggio 2018

Polveri sottili: in Italia più morti che in guerra

di Redazione | 2 min

Si registrano nel territorio della Pianura Padana livelli allarmanti di PM2,5 – che superano gli 80 microgrammi per metro cubo.

Nella seconda guerra mondiale in Italia, in cinque anni e mezzo, sono morti per cause dirette e indirette, 291.376 militari e 153.147 civili . In totale sono 444.000 morti.

Oggi in Italia, ogni anno, muoiono prematuramente per inquinamento dell’aria 87.ooo persone. Quindi in cinque anni e mezzo (teniamo lo stesso periodo della seconda guerra mondiale per avere un confronto omogeneo) sono 478.000 morti. Più morti che in guerra.

Fonte: European Environment Agency, European Air Quality in Europe

Gli amministratori continuano a investire sulla combustione dei rifiuti per generare energia. Il termovalorizzatore di Via Diana, attivo dal 1994 ha subito un implemento di due nuove linee di termovalorizzazione nel 2008. Perchè mentre i paesi più moderni instaurano economie circolari, e mirano al rifiuto zero, a Ferrara giustamente s’implementano i bruciatori di rifiuti, pronti a bruciare pure quelli provenienti da altre regioni se quelli del territorio non sono sufficienti a soddisfare le esigenze di bilancio.

Tolleriamo le decine di torce di emergenza accese ogni anno nel petrolchimico, le sue esalazioni e le scuse utilizzate ogni volta per coprire fenomeni d’inquinamento che passano troppo spesso preoccupantemente inosservati.

Nella città delle biciclette (rubate), tra la nebbia del PM10 e PM2.5 non è comunque difficile identificare le priorità di quegli amministratori che hanno voluto allontanare l’ospedale dal centro, e confinare i propri cittadini all’ombra della nube tossica del polo chimico.

Le future generazioni ringraziano per tali scelte oculate.

Marco Falciano

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com