Eventi e cultura
18 Maggio 2018
Lo spettacolo ha visto la partecipazione degli allievi del “G. Carducci”, delle scuole “A. Costa”, “S. Vincenzo” e “S. Antonio”

Tutto esaurito per lo spettacolo “Chi ha rubato il naso a Pinocchio?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Lo scorso 15 maggio. presso il teatro comunale “C. Abbado” di Ferrara, è andato in scena lo spettacolo teatrale “Chi ha rubato il naso a Pinocchio?”, prodotto dalla Fondazione Culturale Carlo Rambaldi in collaborazione con l’associazione culturale “Operiamo” e l’associazione “Upstage Fico”, con testi di Victor Rambaldi che ne firma anche la regia con Maria Cristina Osti.

Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Ferrara, di Vigarano Mainarda, e dalla Regione Emilia-Romagna, è inserito nella rassegna “Teatro Ragazzi” per la stagione 2017-2018 e ha registrato il tutto esaurito nel doppio matinée delle 9:30 e delle 11:00.

“Chi ha rubato il naso a Pinocchio?” si rifa alla celebre fiaba di Collodi, ma ne presenta una versione particolarissima e divertente di un ipotetico seguito, nel quale figurano i personaggi originali ma in una nuova e moderna caratterizzazione e ha visto la partecipazione degli allievi del liceo statale “G. Carducci”, delle scuole “A. Costa”, “S. Vincenzo” e “S. Antonio”.

L’associazione culturale “Operiamo”, di Maria Cristina Osti, e l’associazione “Upstage Fico”, di Paolo Garbini, Daniela Patroncini, Alessandro De Luigi, Alessandra Consonni, Francesco d’Avossa ed Erika Vincenzi, sono realtà che da tempo operano con successo sul territorio ferrarese in ambito teatrale.

Nel cast, anche Andrea Bellini, Stefano Duo, Eugenio Cabitta, Nicola Ferro e Ricky “Doc” Scandiani, e con la partecipazione straordinaria di Barbara Paron, sindaco di Vigarano Mainarda. Le musiche sono di Alessandro De Luigi, “La canzone di Macerollo”, musica e testi De LuigiGarbini.

La Fondazione Culturale Carlo Rambaldi nasce nel 2104 con l’intento di promuovere, restaurare e conservare le opere di Carlo Rambaldi, indiscusso Maestro degli effetti cinematografici e vincitore di tre premi Oscar, scomparso nel 2012. Tra le mission della fondazione c’è il sostegno alle giovani generazioni a perseguire i propri sogni e a credere nell’immaginifico come veicolo per la realizzazione delle proprie capacità artistiche, sia in campo cinematografico che teatrale. Il ricavato dello spettacolo sarà in parte devoluto alla realizzazione del costruendo museo antologico “Il mondo di Carlo Rambaldi, the ExpeRienCe”, sito nel paese natale del maestro, Vigarano Mainarda.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com