Spettacoli
18 Maggio 2018
Domenica 20 maggio debutta a Ferrara il "Duo Estense"

Laura Trapani e Rina Cellini in concerto alla Sala della musica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il “Duo Estense” e una formazione cameristica di recentissima costituzione. Debutterà a Ferrara alla Sala della musica di via Boccaleone 19 domenica 20 maggio alle ore 17.

Ha già avuto il battesimo del fuoco a Bologna, in un applaudito concerto tenuto la settimana scorsa. E’ formato da una eccellente e conosciuta professionista della nostra città, la pianista Rina Cellini, e da una brava flautista emergente, Laura Trapani. Insieme hanno scelto un programma del tutto stimolante per il pubblico della musica da camera, intitolandolo “Un classico allegro con spirito”: eseguiranno infatti la giovanile Sonata K.10 di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sonata in Si maggiore per flauto e pianoforte di Ludwig van Beethoven, poi alcune rare perle di Franz Schubert (Gute nacht; Das Fischermadchen; Standchen); Quattro movimenti di Albert Roussel; e infine la famosa Romance op.37 di Camille Saint-Saens. Il concerto è organizzato dal Circolo Frescobaldi. Ingresso a prezzi popolari: interi 5 euro, ridotti 3 euro.

Laura Trapani è nata a Corpus Christi, Texas, nel 1977, ma attualmente vive e risiede in Italia. Diplomata in lingue (inglese, francese, spagnolo) ha intrapreso lo studio delflauto al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, diplomandosi con Gabriele Gallotta con il massimo dei voti. Ha suonato in formazione con i più noti solisti e musicisti italiani, ed è invitata in rassegne cameristiche come San Giacomo Festival di Bologna, Amici della Musica, I Pomeriggi Musicali a Villa Tesoriera di Torino, per citarne solo alcuni. Attualmente si sta perfezionando in prassi barocca e flauto barocco al Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara.

Rina Cellini è nata a Venezia dove si è formata sia dal punto di vista culturale che da quello professionale e artistico. Ha studiato al Conservatorio “Benedetto Marcello” con i famosi Sergio Lorenzi e Gino Gorini: con quest’ultimo si è diplomata a pieni voti. Si è, in seguito, perfezionata con Luisa Baccara, Ornella Santoliquido e Vincenzo Vitale. E’ diplomata, inoltre, in Canto: ramo didattico e ramo cantanti. Nel corso della sua carriera ha tenuto e tiene, con successo di pubblico e di critica, concerti in Italia e all’estero come solista, in duo pianistico, in varie formazioni concertistiche, in orchestra e per clavicembalo. Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale a quella classica e romantica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com