Politica
18 Maggio 2018
Il capogruppo regionale della Lega chiede di verificare la situazione e attivare le procedure per contenere i danni

Case a rischio sull’argine a Coccanile, Fabbri (Ln) interroga la Regione

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Scuole Gulinelli. Bassi: “Giunta inerte da anni”

“In qualsiasi altra amministrazione quello che é successo il 27 febbraio scorso avrebbe comportato le dimissioni di qualcuno, piuttosto che improbabili giustificazioni”. Lo afferma Enrico Bassi del Pd, candidato sindaco del centrosinistra a Copparo.

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

Canale Naviglio inquinato dagli scarichi fognari

"Un evidente fenomeno di inquinamento delle acque superficiali ai danni del canale Naviglio". Lo riferisce Marco Falciano, presidente dell'associazione di tutela ambientale Upe - Unione Pescatori Estensi, dopo aver ricevuto la segnalazione con relative foto della situazione nel canale di irrigazione (nel comune di Copparo) da un pescatore sportivo

Luigi Meneghello ai Corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dell’area Letteratura ai Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’: oggi giovedì 28 marzo alla Galleria Civica Alda Costa, alle 16.30, Filippo Cerantola terrà la lezione “Luigi Meneghello: uno scrittore che da gioia”

“Abbiamo depositato una interrogazione sul caso dell’argine di Coccanile chiedendo alla giunta regionale se è a conoscenza della grave situazione e cosa intenda fare per evitare che la situazione peggiori ulteriormente, visto l’elevato rischio in cui vivono quotidianamente i residenti delle abitazioni situate lungo il canale Naviglio”.

Alan Fabbri, capogruppo Lega Nord in Regione Emilia Romagna ha depositato una interrogazione rivolta alla giunta regionale sull’emergenza dell’argine che minaccia la frazione del Comune di Copparo.

“Da tempo i cittadini denunciano problematiche legate alla condizione degli argini del canale”, spiega Fabbri, soprattutto perchè “lungo le sponde del Naviglio sono state costruite diverse abitazioni che ora, con il lento allargamento del letto del fiume degli ultimi anni dovuto all’erosione, si trovano a diretto contatto con l’acqua”, con le gravi conseguenze che questo comporta.

“I cittadini da anni lamentano la mancanza di manutenzione del canale da parte del Comune e del Consorzio di Bonifica e, secondo quanto segnalato, nonostante le richieste dei residenti i due enti preposti non hanno mai dato risposte chiare, nonostante i cittadini continuino a pagare tutti gli anni i contributi per la bonifica”.

Ora la Regione come ente referente per la tutela del territorio “sarà chiamata a verificare la situazione e ad attivare le procedure necessarie per controlli e azioni di contenimento del danno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com