Attualità
18 Maggio 2018
Servizio confermato a Soelia per i prossimi 15 anni. Entro il 2020 arriverà alla tariffa puntuale

Rifiuti, calotte in arrivo anche ad Argenta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

di Simone Pesci

Tempo 6 mesi, o poco più, e anche sul territorio comunale di Argenta scatterà la rivoluzione delle calotte. Anche questo significa il nuovo affidamento, approvato da Atersir, del Comune di Argenta a Soelia – società in house in quota per il 100% al Comune stesso – per quanto concerne la gestione del servizio rifiuti per i prossimi 15 anni.

Soelia continuerà a servire i circa 22mila utenti domestici e non domestici sparsi sul vasto territorio argentano, rafforzando il servizio allo scopo di raggiungere entro il 2020, come impone la Regione, la quota di raccolta differenziata del 79%, contro l’attuale 69%.

Una direttiva che i ferraresi conoscono molto bene, e che presto toccherà da vicino gli argentani, che entro il 2019 vedranno appunto entrare in funzione le calotte per arrivare alla tariffa puntuale entro la scadenza del 2020.

“E’ stata una trattativa lunga, ma Soelia ha dimostrato di avere solidità patrimoniale ed economicità nel gestire il servizio così come imposto dai parametri di una società in house” affermano all’unisono il presidente della Provincia Tiziano Tagliani e il presidente di Soelia Pietro Buzzi. Sarà, per il direttore di Atersir Vito Belladonna, una “bella sfida”, che deve necessariamente “tenere insieme la qualità del servizio offerto con gli obiettivi regionali e le tariffe per gli utenti: con la verifica di questi elementi si è arrivato al nuovo affidamento”.

Che è arrivato, spiega il sindaco di Argenta Antonio Fiorentini, anche perché “il sistema di gestione rifiuti funziona bene e siamo vicini agli obiettivi della Regione”. “C’è qualcosa da affinare- prosegue Fiorentini -, penso al problema degli abbandoni, ma il sistema funziona e il merito è di tutti i cittadini”.

Altra novità per gli utenti: con la conferma a Soelia i cittadini saranno chiamati parte in causa, poiché ci sarà obbligo annuale, informa il direttore generale della società Renato Guerzoni, di “verificare il grado di soddisfazione e di raccogliere i bisogni non soddisfatti della cittadinanza in merito al servizio”. Un servizio che, fornito da una società in house, “è un’opportunità e un valore aggiunto per il territorio” conclude Andrea Marchi, sindaco di Ostellato e coordinatore locale di Atersir.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com