Occhiobello
17 Maggio 2018
Diegoli: "Tutela ambientale va di pari passo con la salute, serve dialogo tra enti locali e industria chimica"

Stop ai pesticidi, Occhiobello modello per Ispra e Pan Europe

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corso di guida sicura per gli agenti della Polizia locale

Erano presenti anche cinque agenti della Polizia locale di Occhiobello alla giornata di formazione, a Rovigo, per la guida in sicurezza, tenuta dall’Automobile club Italia e rivolta alla Polizia di Stato e agli agenti di Polizia locale

La minoranza presenta il resoconto di fine mandato

“In questi 5 anni siamo stati poco social ma abbiamo operato concretamente nei banchi del consiglio comunale". Presentato il resoconto di fine mandato (2019-2024) della lista Occhiobello per te

Occhiobello. Gestione non chimica, strategie integrate e disinfestazione consapevole sono stati i motivi che hanno attraversato il confronto e l’analisi al convegno Per una città libera dai pesticidi, promosso per il secondo anno dal Comune di Occhiobello.

“La tutela ambientale e la tutela della salute vanno di pari passo – ha detto nei saluti di apertura l’assessore all’ambiente Davide Diegoli -, si tratta di valori che cerchiamo di mettere in pratica e di comunicare al cittadino per creare e, poi consolidare, una coscienza ambientalista diffusa”.

“E’ necessario un dialogo – ha aggiunto Diegoli – tra gli enti locali, l’industria chimica che sta dimostrando la volontà di approcci diversi e il mondo dell’agricoltura con cui dobbiamo inevitabilmente affrontare nuove prospettive”.

Il cambiamento, infatti, è stato tra i temi maggiormente invocati e il Comune di Occhiobello, primo in Italia, ha attuato la capacità di concretizzare la riduzione delle sostanze chimiche nella disinfestazione delle zanzare e nella gestione del verde pubblico. Filippo Moretto, tecnico ambientale del Comune e Davide Di Domenico, entomologo e consulente, hanno riferito del progetto in corso da tre anni che interseca osservazione, monitoraggio a valenza diagnostica e attività di prevenzione.

Il Comune, grazie appunto alle attività continuative e sempre più consistenti di riduzione dei pesticidi, è entrato a fare parte della rete internazionale Pan Europe, di cui Michela Bilotta ha illustrato le finalità: eliminare i pesticidi, comunicare e far comprendere ai cittadini i motivi delle scelte e i risultati ottenuti.

Sull’importanza di comunicare il cambiamento degli stili, Maria Grazia Mammuccini di Federbio ha riportato l’esperimento condotto da Cambia la terra su una famiglia di quattro componenti che per due settimane hanno consumato solo prodotti biologici, i risultati delle analisi hanno dimostrato una diminuzione nelle urine di tre principi attivi collegati ai pesticidi.

Pietro Paris, dell’Istituto superiore per la ricerca e la protezione ambientale (Ispra) ha portato i dati di uno studio svolto sulla contaminazione da pesticidi nelle acque superficiali e sotterranee nell’area padano veneta, una delle zone maggiormente antropizzate e industrializzate d’Italia, dove tracce di atrazina, e non solo, sono state rilevate.

Oltre ad Andrea Peruzzi dell’università di Pisa e Alessandra Della Torre dell’università La Sapienza di Roma, sono intervenuti Simone Martini di Entostudio, Eva Busatto di Eps spa, Alberto Baseggio di India e Nazareno Reggiani di Bleuline che hanno testimoniato gli investimenti che le industrie stanno affrontando nella direzione della sostenibilità. Le conclusioni sono state affidate a Fabrizio Montarsi dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com