Attualità
16 Maggio 2018
Eni rinnova l'accordo con le aziende appaltartici per minimizzare i rischi al petrolchimico

Versalis, il patto per la sicurezza sul lavoro a teatro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Il Ristorante Tipico Ferrarese” incontra la cucina ebraica

Il circuito dei locali "Il Ristorante Tipico Ferrarese" incontra la tradizione della cucina ebraica a Ferrara. È questa l'iniziativa - costituita da un momento di approfondimento storico-culturale e da un laboratorio pratico di cucina - che viene offerta a ristoratori e operatori del circuito "Il Ristorante Tipico Ferrarese"

Variazione d’orario per i Centri di raccolta Hera venerdì 19

Il Gruppo Hera comunica che, a Ferrara, venerdì 19 aprile gli orari dei Centri di raccolta di via Diana e via Ferraresi subiranno una variazione per permettere lo svolgimento di un’assemblea sindacale. In particolare, i due Cdr saranno chiusi dalle ore 11.00 alle...

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Uno spettacolo teatrale per promuovere la sicurezza sul lavoro. “Il Patto che ti salva la vita (Il virus del miglioramento)”, in scena oggi pomeriggio al teatro Nuovo a Ferrara, è un’iniziativa delle società Eni che operano nel petrolchimico, Versalis e Sef – Società Enipower Ferrara – in collaborazione con il Safety Competence Center di Eni.

Lo spettacolo mette in scena situazioni, personaggi e filmati che mostrano alcuni comportamenti sul lavoro, sulle strade e nella vita quotidiana, che possono avere impatto sulla propria incolumità e quella delle altre persone, e invita a cambiare rischiose abitudini, di vita e comportamentali, spiegando come l’impegno per la sicurezza sia un atto di amore verso se stessi e verso la comunità.

Alla rappresentazione hanno partecipato le istituzioni del territorio, i lavoratori diretti, delle imprese appaltatrici e delle aziende coinsediate e i loro familiari. “Il Patto che ti salva la vita” di e con Silvia Cattoi, Juri Piroddi e Giammarco Mereu, è già stato rappresentato a Mantova, Siracusa, Taranto, Porto Marghera, Assemini, Gela, Porto Torres e a Ravenna.

Oggi è anche stata rinnovata la sottoscrizione del “Patto per la Sicurezza”, avviato da Versalis e Sef a Ferrara negli anni scorsi, una vera e propria partnership con le imprese appaltatrici affinché i rischi nell’esecuzione dei lavori siano azzerati, mediante continuo monitoraggio, azioni di miglioramento concrete e misurabili attraverso il supporto degli esperti del Safety Competence Center di Eni.

La sottoscrizione del Patto è da alcuni anni applicato ai cantieri di costruzione e alle attività di routine, ed è diventato un “vero e proprio modello di gestione della sicurezza in Eni” riferiscono i firmatari.

“Sulla sicurezza, Eni da sempre non fa distinzione tra i propri dipendenti e i lavoratori dell’indotto e tutti gli indicatori di sicurezza vedono coinvolta tutta la forza lavoro – spiega la società -. L’impegno e il coinvolgimento profusi da tutta l’organizzazione ha prodotto i suoi frutti e gli indici di sicurezza Eni sono continuamente migliorati, ponendo Eni al primo posto nel mondo tra le maggiori oil&gas e di ordini di grandezza nettamente migliori della media italiana e Ue”.

Oggi la probabilità di infortunarsi in Eni è pari a 0,2 infortuni per ogni milione di ore lavorate e moltissimi siti industriali vantano molti anni senza infortuni, mentre la media dell’industria italiana ed europea è di quasi 10 infortuni ogni singolo milione di ore lavorate. Risultati eccellenti che Eni vuole consolidare e migliorare fino al raggiungimento di zero infortuni in tutto il gruppo, anche nel sito di Ferrara dove quest’anno si sono registrati tre infortuni sul lavoro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com