Eventi e cultura
17 Maggio 2018
Uno sguardo psicobiografico su vita e opere di Wcw in biblioteca Ariostea

Anatomie della mente con William Carlos Williams, medico e poeta

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Oggi pomeriggio, giovedì 17 maggio alle 16.30 presso la Sala Agnelli e Teatro Anatomico della biblioteca Ariostea, nuovo appuntamento di “Anatomie della Mente, Conferenze dei Giovedì di Psicologia” a cura di Stefano Caracciolo, ordinario di Psicologia Clinica di Unife con Il Poeta della gentilezza. Uno sguardo psicobiografico a vita e opere di William Carlos Williams, medico e poeta.

La poetica di William Carlos Williams (Wcw) si esprime attraverso contenuti semplici in versi liberi, ispirati dalla contemplazione delle piccole cose dell’ambiente quotidiano. La facile successione delle immagini di oggetti descritti in modo sintetico e carico di significati nascosti deriva dalla semplicità del suo sguardo e si traduce in una fluida successione di immagini e stati d’animo comprensibili e toccanti, sotto la cui superficie si celano però elementi simbolici ed evocativi di grande potenza ed estremamente toccanti, come richiami per l’inconscio di chi si immerge nelle sue composizioni

Nella vita di Wcw, dedicata alla cura dei bambini nella sua pratica pediatrica di oltre 50 anni, l’identificazione con la figura materna appare l’elemento psicologico dominante. Le poesie di William sono protagoniste di una recente trasposizione filmica del regista Jim Jarmusch (Paterson, 2016) di cui verranno mostrate e discusse alcune sequenze particolarmente significative.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com