Bondeno
17 Maggio 2018
A Scortichino tre giorni di musica, arte ed enogastronomia

Maratona rock con Grano rosso sangue

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Scortichino. Non è esagerato dire che Grano rosso sangue rappresenta da tempo una pietra miliare nel panorama della musica rock e non solo. Quella che si terrà a Scortichino, allo stadio Masi da venerdì 18 a domenica 20 maggio, è la degna anticipazione della fiera del paese, ma anche un evento che ha saputo portare nella frazione alcune delle migliori band del territorio italiano: i Perturbazione, Cisco, Marco Notari, solo per citare alcune delle star del panorama recente del festival.

‘Gli eventi della frazione ripartono da questo punto fermo rappresentato da Grano rosso sangue – rivela il vicesindaco Simone Saletti – che anticipa la fiera ed il panorama enogastronomico estivo. Segno che il binomio tra musica ed eventi legati comunque alle nostre tradizioni sanno essere di richiamo per visitatori che arrivano anche da fuori provincia’.

La maratona rock aprirà i battenti venerdì 18 al calar della sera con un tributo ad Augusto Daolio e le sue immortali canzoni, eseguite da David Merighi e la sua band. Seguirà un altro medley di successi dei Cranberries, in omaggio alla recente scomparsa di Dolores O’Riordan. Poi spazio all’affezionata band dei Café Havana Sambuca e Lambrusco.

Sabato si comincia alle 17 con Shade of Echoes e i Barbi. Poi in serata di scena Groove, Agromusic, Quàdit e Panni Sporchi. Il programma si fa più articolato domenica, con il pranzo agricolo (aperto su prenotazione contattando il numero 347-0445041) e, nel pomeriggio, l’esibizione dei giovani musicisti delle scuole dell’Auxing e della Filarmonica Giuseppe Verdi di Scortichino (dalle ore 16.30), lo spettacolo di break dance de Le Palestre e il tributo ai Beatles.

Ogni sera del festival si terrà un apericena, che sarà il preludio al concerto principale della serata; domenica, nella fattispecie, quello dei ‘Rulli Frulli and Friends’, band famosissima che ha avuto anche l’onore di aprire i concerti di Jovanotti.

‘Grano rosso sangue – aggiunge l’assessore alla cultura Francesca Aria Poltronieri – non è una festa soltanto per giovani, ma una festa della musica a 360 gradi, che da 19 anni mette in sinergia le realtà musicali del nostro territorio: Spazio 29, la Filarmonica Giuseppe Verdi e Auxing, assieme al volontariato’.

Accanto alla musica, non mancheranno altre forme di espressione artistica: i laboratori dedicati alla manipolazione dell’argilla, per i più piccoli, e tre mostre: quella di Poeta operaio e quelle curate rispettivamente da Serena Mancino e Filippo Farina. Per i bambini, giochi gonfiabili e tanto divertimento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com