Attualità
16 Maggio 2018
Sabato 19 maggio sfilata delle contrade in corso Ercole I d'Este e 'Spettacoli a Corte' in piazza Municipale

Magnifico Corteo e ‘Giuramento’, il Palio dà spettacolo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Lungo la via più bella del Rinascimento Ferrarese, corso Ercole d’Este, si snoderà sabato 19 maggio, a partire dalle ore 2o.30, il Magnifico Corteo del Palio di Ferrara.

Preceduti dal Corteo della Corte Ducale, i Cortei delle otto Contrade si compongono di circa 1200 figuranti tra Musici, Sbandieratori, Dame e Cavalieri. Al calar della sera i colori delle contrade creano una stupenda magia che fa rivivere il Magnifico Rinascimento Ferrarese.

Il miglior corteo, giudicato da giudici esperti, vince il Premio Nino Franco Visentini, premio in onore del “fondatore” del Palio Moderno.

Nella piazza Municipale, attorno alle 21, la Corte e le Contrade si sfidano poi per il Premio Nives Casati, a colpi di teatro, danze ed effetti speciali. E’ il cosiddetto “Giuramento”, ovvero gli “Spettacoli a Corte” che riservano agli spettatori momento di spettacolo tra storia e mitologia dell’epoca.

Anche il Magnifico Corteo del 19 maggio presenta un omaggio alla figura di Pellegrino Prisciani, l’erudito, astrologo e consigliere di Ercole I° e Alfonso I°, di cui ricorre il cinquecentesimo anniversario della morte, avvenuta nel 1518 e a cui è già stata dedicata la recente edizione del Carnevale degli Este. L’importanza storica di Prisciani è soprattutto testimoniata dal ciclo di affreschi di Palazzo Schifanoia, capolavoro della Scuola ferrarese, del cui programma iconografico l’umanista fu ideatore e direttore della sua realizzazione.

Le Contrade del Palio, che tanto devono agli affreschi del palazzo per la ideazione e realizzazione di costumi e apparati, quest’anno inseriranno all’interno dei propri cortei personaggi o elementi tratti dagli affreschi superstiti di Schifanoia che saranno facilmente individuabili, in quanto collocati all’interno di ciascun corteo immediatamente al seguito del Gonfalone di Contrada.

Ordine di sfilata del Magnifico Corteo Edizione 2018 – Sabato 19 Maggio
Partenza da Corso Ercole I° d’Este (Porta degli Angeli) ore 20.30: percorso Corso Ercole I° d’Este, Largo Castello, Corso Martiri della Libertà, Piazza Savonarola, Piazza Castello, Giardino Duchesse

CORTE DUCALE
BORGO SAN GIORGIO
Vincitore Corsa dei Cavalli Palio San Giorgio, Corsa dei Putti Palio San Romano 2017
BORGO SAN GIOVANNI
Vincitore Corsa delle Asine Palio San Maurelio 2017
RIONE SAN PAOLO
Vincitore Corsa delle Putte Palio San Paolo 2017
RIONE SANTA MARIA IN VADO
RIONE SANTO SPIRITO
BORGO SAN GIACOMO
BORGO SAN LUCA
RIONE SAN BENEDETTO

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com