Politica
16 Maggio 2018
Presidio di Potere al Popolo: "Non pedalare per i crimini israeliani"

In piazza per boicottare il Giro d’Italia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

Venerdì 18 maggio partirà da Ferrara la tredicesima tappa del Giro d’Italia. E mentre c’è chi prepara una calorosa accoglienza in rosa, altri pensano a boicottare la carovana dei ciclisti partita da Gerusalemme. Una protesta che cresce man mano che aumentano le decine di vittime e migliaia di feriti palestinesi da parte dell’esercito israeliano negli ultimi mesi.

“Crediamo che un evento sportivo, per potersi definire tale, dovrebbe richiamarsi ai valori di solidarietà, lealtà e fratellanza tra i popoli e non certo strumentalizzato e svuotato negli intenti, per mezzo dell’esplicito sostegno alle politiche israeliane, che sono in palese violazione del diritto internazionale e dei diritti umani” spiegano Potere al Popolo, centro sociale La Resistenza e coordinamento#CambiaGiro Emilia Romagna che lanciano un presidio di sensibilizzazione e denuncia a Ferrara, giovedì 17 maggio, dalle 19 in piazza Municipale.

Un’iniziativa – intitolata “Non pedalare per i crimini israeliani” – per “manifestare la nostra vicinanza al popolo palestinese e sensibilizzare l’opinione pubblica contro la decisione degli organizzatori del Giro d’Italia, evento ciclistico a carattere mondiale, che ha fatto partire la corsa da Israele: in questo modo si è esplicitamente sostenuto Israele”.

La mobilitazione in Emilia Romagna è promossa dal Coordinamento CambiaGiro, che vede l’adesione di numerose associazioni e gruppi a fianco della lotta palestinese in merito ai loro diritti e nella campagna di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (Bds) verso Israele, contrastando così “questo senso d’impunità di Israele che nega i diritti del popolo palestinese sanciti dall’Onu: noi diciamo di no al Giro d’Italia in Israele e sosteniamo la lotta palestinese per la libertà, la giustizia e l’uguaglianza”.

Hanno aderito alla mobilitazione Partito della Rifondazione Comunista, Partito Comunista Italiano, Sinistra Italiana, Anpi, Comitato Acqua, Comitato Lip Scuola, Link/Uds, Usb, Potere al Popolo di Bologna e Modena.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com