Eventi e cultura
16 Maggio 2018
Confronto tra amministrazione e associazioni su progetti futuri e quelli già in corso

Mura estensi, tavola rotonda per un parco da “condi-vivere”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Oggi pomeriggio, mercoledì 16 maggio alle 17, a Spazio Crema si terrà la tavola rotonda “Mura estensi: parco e monumento da condi-vivere”, durante la quale verranno proposte alcune idee ed illustrati i progetti già in corso di realizzazione.

Una riflessione “collettiva” sulle nostre Mura – certamente uno dei monumenti più rappresentativi di Ferrara, ma che negli ultimi tempi mostrano alcuni segni di degrado – nata dal confronto tra la Fondazione Carife e alcune associazioni culturali cittadine.

Vi parteciperanno le associazioni Ferrariae Decus, Italia Nostra, Deputazione Ferrarese di Storia Patria, Amici dei Musei e dei Monumenti Ferraresi, Garden Club ed Ente Palio.

Introdurranno i lavori il vicesindaco Massimo Maisto e l’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, che illustreranno i prossimi interventi dell’amministrazione comunale sulla cinta muraria.

Verrà per l’occasione proiettato un video con cui l’artista Maurizio Bonora rende omaggio alle mura estensi, ambientandovi i suoi bozzetti di bellissime statue metafisiche ispirate a poemi cavallereschi. Sarà possibile ammirare i disegni originali nella “Sala dei paesaggi” a Spazio Crema, durante l’evento, fino alle 19.30.

L’iniziativa è ad ingresso libero e gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com