Altri sport
16 Maggio 2018
Il Canoa Club Ferrara lancia il progetto "Un biglietto per Tokyo - Diventare grandi attraverso lo sport"

Raccolta fondi per il sogno olimpionico di cinque atleti di canoa slalom

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Tennistavolo. Giara Assicurazioni in corsa per il secondo posto

A una giornata dalla fine dei campionati a squadre di tennistavolo la Giara Assicurazioni, con le sue due formazioni di punta, rimane in corsa per il secondo posto nei rispettivi gironi di serie C1. Intanto però, nello scorso fine settimana, il primo “match-point” è andato in fumo

Cus, riconfermato Giorgio Tosi come presidente

Rinnovate le cariche sociali del Cus Ferrara per il prossimo triennio. Riconfermato Giorgio Tosi come presidente. Poi Michele Savriè come vicepresidente vicario e Vincenzo Spaccamonte come tesoriere

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Cinque ragazzi di Ferrara, cinque atleti di Canoa Slalom, tutti giovanissimi, cinque piccoli ma già grandi campioni che fanno parte della squadra nazionale Team Giovani Speranze e che già da alcuni anni girano l’Europa in cerca di fiumi e medaglie. Dopo i titoli nazionali, le esperienze ai campionati europei nel 2016, è nato il desiderio di essere protagonisti di un’esperienza unica, aderendo a un progetto di vita per “diventare grandi e campioni attraverso lo sport”.

Un progetto di tre anni che li porterà alle selezioni olimpiche in programma in Spagna a La Seu D’Urgell in occasione dei campionati mondiali del 2019. Per tutti un unico sogno: quello di vivere l’emozione olimpica rappresentando l’Italia ai giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Il Canoa Club Ferrara, società di cui fanno parte i cinque ragazzi, negli ultimi anni ha scalato le classifiche della Federazione Italiana Canoa Kayak e in questi ultimi due anni è stata rispettivamente 2° e 1° società di canoa slalom d’Italia. Ai Campionati Italiani Ragazzi 2016 gli atleti estensi hanno conquistato 6 Titoli Italiani oltre a raggiungere importanti piazzamenti, per alcuni di loro infine due coppe Europa vinte e quattro partecipazioni a Mondiali ed Europei della categoria superiore. Nel 2017 i risultati si sono ripetuti e gli atleti estensi hanno conquistando altri 5 titoli italiani nella categoria Ragazzi due Titoli Italiani nella categotia Juniuor oltre ad una medaglia di Bronzo ai Mondiali Junior di Bratislava.

I traguardi raggiunti dimostrano pertanto una strutturazione ormai consolidata atta a garantire un supporto continuo e di alta qualità agli atleti della squadra del Canoa Club Ferrara. Tuttavia essendo la canoa slalom uno sport che si pratica in acqua mossa, gli atleti ferraresi sono costretti a continue trasferte e ad un sempre più grande impegno economico che grava sulla società sportiva e soprattutto sulle famiglie.

Il progetto già iniziato è per ora totalmente finanziato dalle famiglie, prevede non solo di arrivare ad allenarsi due volte al giorno conciliando lo studio ma anche quello di avere la possibilità di esercitarsi in modo specifico nei campi artificiali di canoa slalom dislocati in Europa. Per poter svolgere più ore di lavoro specifico in canoa, nel 2018 e 2019 i ragazzi dovranno inoltre allenarsi nei periodi invernali in località calde su campi artificiali di canoa slalom: Dubai (Emirati Arabi) – due settimane vacanze di natale e Training Camp a Penrith (Australia) – tre settimane periodo inizio febbraio.

Il preventivo di spesa per ogni famiglia è pari a circa 10.000 euro all’anno ad atleta pari a un totale di 60.000 euro circa per anno che moltiplicato per i tre anni arriva alla somma di 180.000 circa. La cifra include anche l’acquisto di canoe in carbonio, ogni atleta durante l’anno quindi necessita di una media di 1,5 canoe e due pagaie oltre all’abbigliamento tecnico (casco, salvagente, giacche d’acqua, maglie termiche, etc.).

Ad ottobre 2016 è inoltre partito il progetto di scambio tra il Liceo scientifico Sportivo di Ferrara, frequentato dai ragazzi e quello di Ivrea dove è presente l’unico campo internazionale di slalom italiano e dove si svolgeranno i Campionati Mondiali Junior nel 2018.

Tra il 2016 e il 2019 i ragazzi si trasferiranno per periodi di tre settimane ogni volta ad Ivrea per frequentare scuola e allenarsi, assistiti dai tecnici societari, nel campo di canoa slalom di Ivrea. Per tutti questi motivi nasce l’idea del progetto “Un biglietto per Tokyo – Diventare grandi attraverso lo sport” con l’intento di raccogliere fondi al fine di sostenere questi atleti di grande valore in modo da arrivare adeguatamente preparati alla selezione Olimpica.

Questi gli Atleti:

Francesca Malaguti – anno 2001,Vice Campionessa Italiana 2016 – Kayak monoposto; Campionessa Italiana Junior 2017 Canadese Mista.
Elena Borghi – anno 2002, Vincitrice della Coppa Europa 2016 – Canadese monoposto; Campionessa Italiana Ragazzi 2017 – Canadese Monoposto.
Marta Bertoncelli – anno 2001, Campionessa Italiana Ragazzi 2016 e 2017- Kayak monoposto; Campionessa Italiana Junior 2017 – Canadese Monoposto; Campionessa Italiana Junior 2017 – Kayak Monoposto; 3° Posto ai Campionati Mondiali Junior 2017–Canadese Monop.
Marcello Semenza – anno 2000, Vice Campione Italiano 2016 – Canadese monoposto; Campione Italiano Junior 2017 Canadese Mista.
Nicholas Bini – anno 2001 – Campione Italiano 2016 – Kayak monoposto.

Staff Tecnico:

Borghi Paolo – (allenatore 3° livello europeo)
Koco Dino – (Istruttore FICK)

Staff Medico: Dr. Marcello Cellini – Medicina dello Sport di Ferrara;

Dr. Enrico Carrara – Fisioterapista st. Esterapica;
Dr.ssa Olga Solmi – Psicoterapeuta specializzata in psicologia del Lavoro delle Organizzazioni e dello Sport

Raccolta fondi esclusivamente con versamenti a mezzo:

Bonifico bancario coordinate IBAN: IT17I0707213001061000174967

PayPal e carte di credito

Per ogni versamento verrà predisposto un regolare contratto, emessa fattura assoggettata ad iva di legge affinché il costo possa essere interamente deducibile. Nel caso si volesse effettuare una donazione o liberalità verrà rilasciata una regolare ricevuta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com