Argenta
16 Maggio 2018
Curtarello: "In pieno giorno, in aperta piazza e davanti al Comune. Situazione fuori controllo. I commercianti e i cittadini avviliti"

“Accattonaggio sfrenato”: denuncia della Lega ad Argenta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Un parco per ricordare la fine del matrimonio riparatore

Alle ore 10 di venerdì 19 aprile verrà ufficialmente intitolato il parco pubblico di via Montanari a Santa Maria Codifiume con il nuovo nome: “5 agosto 1981”. Il nome scelto richiama la data nella quale vennero abrogati il matrimonio riparatore

Argenta. Anche ad Argenta la Lega Nord denuncia una situazione di “accattonaggio sfrenato” con gruppetti di questuanti in centro. Una situazione che Ottavio Curtarello della sezione argentana della Lega ha constatato di persona documentandola con scatti fotografici.

Questuanti che, come riferisce lo stesso Curtarello, sarebbero cittadini di etnia Rom “che hanno programmato nei minimi dettagli i movimenti” spostandosi per evitare i controlli della Polizia Municipale, per poi, “alla scadenza del ‘turno'”, salire in auto e tornare al campo nomadi argentano.

I cittadini e i residenti hanno confessato direttamente a Curtarello il loro avvilimento e rassegnazione in merito a questi episodi: se infatti vengono invitati a spostarsi, si trasferiscono al civico affianco e così via.

“Come Lega – dichiara Curtarello – vorremmo ricordare che è lo stesso Regolamento Comunale inerente la “Convivenza civile, la sicurezza e la qualità della vita” che contempla quella che in termini di legge vengono definite esimenti: l’accattonaggio è considerato “giustificabile” – quindi non punibile – qualora non costituisca intralcio alla circolazione, nonostante questo avvenga su suolo pubblico o in prossimità di intersezioni. Con l’inserimento di questa causa di giustificazione della mendicità nel Regolamento, vengono meno gli estremi anche per irrogare una semplice sanzione amministrativa e, con essa, anche la funzione di deterrente della pena/sanzione. Ecco perché le Forze dell’Ordine hanno le mani legate. Ci auguriamo che le istituzioni argentane, tutte, facciano più attenzione a questi episodi e che non vengano sottovalutati, vista anche la presenza del campo nomadi (che poi tanto nomade non è) sul territorio argentano: i cittadini ormai sono stanchi e assuefatti alle scelte sbagliate dell’amministrazione e sperano tanto che, quanto meno, abbiano l’onesta intellettuale di riconoscere i propri sbagli; glielo devono”.

Da ricordare tuttavia che, al di là dei regolamenti comunali, il reato di accattonaggio o mendicità è stato da tempo abrogato, quindi chiedere l’elemosina è legale e nessun Comune potrebbe vietare tale tipo di attività con ordinanze che risulterebbero illegittime, salvo prevedere sanzioni amministrative in casi particolari in cui esigenze urbanistiche lo richiedano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com