Argenta
16 Maggio 2018
Si svolgerà sabato 19 maggio. I ragazzi del Montalcini per la sensibilizzazione a uno stile di vita sano

Presentata la Camminata della prevenzione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Stalla a fuoco, paura per un migliaio di mucche

Le fiamme si sono sprigionate a causa di un cortocircuito di un pannello solare. Il tetto della stalla, infatti, è ricoperto da un grande impianto fotovoltaico che si sviluppa lungo una superficie di circa 1200 metri quadrati

Argenta. Grande successo e fermento alla conferenza stampa dell’istituto Rita Levi Montalcini – sede di Argenta in occasione della Camminata della prevenzione che si svolgerà sabato 19 maggio. Alle ore 9.30 si partirà da piazza Marconi per un percorso di circa 4 km attraverso via Matteotti, viale Roiti, via Cristo, argine del Reno e pieve di San Giorgio, via Aldo Moro, via Matteotti e ritorno in piazza Marconi.

Dopo i saluti iniziali, il dirigente scolastico Francesco Borciani ha ringraziato i partecipanti per la presenza e l’impegno profuso per la Camminata della prevenzione. A seguire, il professore Davide Mancini ha ricordato che l’iniziativa si inserisce nella Festa del volontariato, arrivata al suo dodicesimo anno di vita, e che porterà ad attraversare ambienti rilassanti, bucolici e concilianti.

Il sabato mattina viene dedicato alle scuole con varie attività, tra cui i graffiti e la musica. Anch’essa favorisce il benessere, quindi saranno presenti sul palco di piazza Marconi alcuni gruppi musicali delle scuole medie e il gruppo Hdemici dell’associazione musicale Don Gregorio di Ferrara.

Giampiero Gargini, vicepresidente Lilt – sezione di Ferrara, ha poi parlato dell’importanza di stile di vita sano e attività fisica continuativa (ad esempio, una camminata quotidiana a ritmo sostenuto) per il fisico e la socializzazione. Per l’amministrazione comunale era presente Giulia Cillani, assessore alla cultura e alle politiche giovanili, che ha ricordato come la tecnologia si sia avvicinata allo sport tramite app e contapassi digitali e di come camminare in un ambiente rilassante porti ad avere una ‘mens sana in corpore sano’.

Inoltre, Mila Panizza, direttrice di Soelia Farmacie, main sponsor e supporter super ‘generoso’ della Camminata della prevenzione, ha sottolineato il ruolo di prevenzione, non solo di cura, che hanno le farmacie comunali Soelia. La sezione di Argenta del Cai ‘Bruno Soldati’ vuole, infine, ricordare con questa Camminata lo scomparso Vittorio Campoli, grande, coriaceo e instancabile camminatore.

Venerdì sera, sempre nell’ambito del benessere psicofisico, il dottor Gullini e il dottor Franchi parleranno presso la sala Mercato di sane prassi e delle diagnosi del ‘dottor Google’, ovvero dell’arte errata di curarsi da soli.

Tutta la cittadinanza è invitata a camminare insieme in direzione vita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com