Eventi e cultura
16 Maggio 2018
Mercoledì 16 maggio alle 17 appuntamento con eroi e armi magiche in biblioteca Ariostea

La Compagnia del Libro viaggia nel fantasy

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Il programma della XVI stagione organizzata da Bal’danza

Lunedì 22 aprile è stato presentato, a cura di  Valeria Conte Borasio (presidente di Bal'danza) e Romano Valentini (direttore artistico di Bal'danza), il programma della Stagione 2024 dell'Associazione Culturale Bal’danza. Musica, Poesia, Arte per Ferrara - Omaggio a Thomas Walker

Dalle bonifiche allo squadrismo Fascista. Tra Ferrara e il mare è passato il destino d’Italia

Non sono in molti i ferraresi a saperlo, se non per associare distrattamente il nome di Italo Balbo alla nostra città, ma dalle strade che percorriamo ogni giorno o dai campi che vediamo attraversando la zona della provincia che va da Ferrara al mare è passato il destino d’Italia. E lo ha fatto attraverso la violenza dello squadrismo e del fascismo agrario che qui è nato

Sarà un viaggio nella letteratura fantasy, sulle tracce di eroi e armi magiche, quello che la Compagnia del Libro – Gruppo del Tasso proporrà al pubblico della sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze, 17) mercoledì 16 maggio alle ore 17. Nel corso dell’incontro Eleonora Pescarolo, Enrico Neri, Stefano Poledrelli e Alberto Amorelli proporranno analisi e letture di libri di quattro autori del genere.

Fin dai tempi di Re Artù l’eroe senza macchia e senza paura è sempre stato accompagnato da un’arma magica, un oggetto così potente da elevarlo al di sopra di ogni altro guerriero noto. L’eroe e la spada. La Compagnia del Libro ha deciso di affrontare con il suo solito inconfondibile stile questo tema tracciando un’ideale storia di questi eroi, muovendosi tra quattro grandissimi autori fantasy: Robert E.Howard, Michael Moorcock, David Gemmell e Andrzej Sapkowski.

Questi scrittori rappresentano l’evoluzione dell’eroe con la spada che ha fatto la fortuna della Sword and Sorcery, uno dei due grandi filoni della letteratura fantasy. Conan il Barbaro, Elric di Melnibonè, Druss dei Drenai e infine l’ultimo cronologicamente parlando, Geralt di Rivia (the Witcher). Ciò che accomuna questi quattro personaggi è l’essere eroi maturi con una visione del giusto e sbagliato molto più labile rispetto, per esempio, ai personaggi tolkieniani. In modi diversi anche il futuro e le gesta di questi personaggi sono legati ad armi magiche e alla loro forza di volontà.

La Compagnia del Libro seguirà la storia di questi personaggi dagli anni ’30 di Howard fino ad arrivare ai giorni nostri con Sapkowski, passando dagli anni ’60/70 di Moorcock e agli ’80/90 di Gemmell.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara è presente al su http://archibiblio.comune.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com