Cronaca
16 Maggio 2018
Estesa indagine dei carabinieri del Nas di Bologna in tutta la Regione contro l'esercizio abusivo delle professioni sanitarie

Infermieri senza averne titolo, cinque denunce nel Ferrarese

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Costituito il Comitato elettorale a sostegno di Ricci

Si è costituito ufficialmente la scorsa settimana il Comitato elettorale a sostegno della candidatura a sindaco di Ostellato di Antonio Ricci, appoggiato da tutto il centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Noi Moderati) e da Rete Civica, movimento che raggruppa realtà civiche del territorio

Frontale a Malborghetto. Nessun ferito grave

Un frontale tra due auto, una Fiat 500 e una Fiat 600 nel poeriggio di ieri ha richiesto l'intervento della Polizia Locale oltre che dei sanitari del 118 e dei Vigili del Fuoco che hanno aiutato nelle operazioni.

Facevano gli infermieri in due strutture ricettive per anziani nel Ferrarese, senza però avere il necessario titolo di abilitazione dello Stato. Per questo cinque persone sono state denunciate dai carabinieri del Nas di Bologna.

È la conclusione di un’indagine svolta su scala regionale per il contrasto all’esercizio abusivo delle professioni sanitarie, che ha portato in totale a denunciare 22 persone.

Nel Bolognese sono state denunciate tredici persone accusate di essere falsi dentisti, pizzicati a eseguire interventi nel cavo orale dei pazienti; un falso medico-biologo che prescriveva diete dimagranti in un centro estetico; un falso fisioterapista che praticava massaggi terapeutici, laser terapia e tecarterapia senza averne i titoli; un medico chirurgo che aveva sottratto e fatto uso improprio di farmaci anestetici.

In provincia di Forlì-Cesena sono state denunciate altre quattro persone, di professione odontotecnico, che svolgevano mansioni riservate al solo medico-dentista, truffando così ignari pazienti.

Due strutture sanitarie dal valore complessivo di un milione di euro sono state sottoposte a sequestro, in quanto prive dei requisiti organizzativi e strutturali richiesto dalla normativa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com