Eventi e cultura
15 Maggio 2018
Mercoledì 16 maggio la giovanissima attivista e fumettista transgender canadese presenta il suo nuovo libro dal titolo "Serious Trans Vibes"

Incontro con Sophie Labelle ad Arcigay

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Sophie Labelle

La città di Ferrara dedica il mese di maggio alla lotta contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Mercoledì 16 maggio, dalle ore 19, presso la sede Arcigay Ferrara in via Ripagrande 12, parte il primo dei quattro eventi in programma.

Con la collaborazione tra il Gruppo Trans Bologna, il Gruppo TransFer e Arcigay Ferrara, è previsto l’incontro con Sophie Labelle, giovanissima attivista e fumettista transgender canadese, in Italia dopo avere girato numerosi Paesi nel mondo, per presentare il suo nuovo libro dal titolo “Serious Trans Vibes”. Meglio conosciuta per il suo #webcomic “Assigned Male”, incentrato sulla storia di una bambina transgender di 11 anni dal nome Stephie.

In un’intervista al Montreal Gazzette Sophie racconta: “Ero molto popolare da bambina nella mia scuola, per via dei fumetti buffi che facevo, finché non ebbi una crisi depressiva a 8 anni, per ragioni legate al mio genere. Iniziai a venire maltrattata a scuola, a causa della mia femminilità, del modo in cui parlavo e dei miei modi di fare. Quel picco cosi basso nella mia vita ha rappresentato lo stimolo principale per iniziare la mia transizione e diventare Sophie. Dopo aver cambiato scuola per allontanarmi dai bulli, mi sono trasferita a Montreal, dove per la prima volta ho incontrato una rete di persone trans includenti. Ho seguito un corso per diventare insegnante nelle scuole elementari e ho poi deciso di dedicarmi a tempo pieno all’arte e all’attivismo per i diritti delle persone transgender. Nel 2014 ho lanciato il mio lavoro più famoso, “Assigned Male”: questo fumetto viene pubblicato sul web due volte al mese, con mezzo milione di visite a pubblicazione. Le strisce seguono la vita quotidiana dell’adolescente Stephie e i suoi amici, nel campo minato dell’essere trans e trans-includenti, in un mondo ancora troppo spesso ostile, e che non è in grado di comprendere la realtà trans.”

A moderare l’incontro Raffaele Baldo, attivista del Gruppo Trans Bologna. Saranno esposte alcune tavole del lavoro di Sophie. Seguirà un rinfresco vegan-frendly offerto dal Gruppo TransFer.

Questo evento è promosso dal tavolo istituzionale Pico (Protocollo d’Intesa Contrasto Omotransnegatività).

Per maggiori informazioni www.trans-fer.it .

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com