Bondeno
14 Maggio 2018
Comune cerca un partner: "Serve maggiore flessibilità ma non intaccherà la continuità educativa"

L’asilo nido verso l’esternalizzazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. L’asilo nido “Margherita” di via Granatieri di Sardegna viene ripensato per venire incontro alle esigenze delle famiglie, conservando lo stesso personale educativo e ausiliario attualmente in forza, e le stesse rette calmierate.

Verrà proposta un’esternalizzazione per un’ottimizzazione della gestione manageriale della struttura “che non intaccherà la continuità educativa – spiega l’assessore alla Scuola Francesca Aria Poltronieri -. Pensionamenti a parte, il personale comunale sarà il medesimo e verrà data priorità a quello inserito nella vigente graduatoria. Verrà inoltre mantenuta la convenzione per il coordinamento pedagogico intercomunale al fine di garantire l’uniformità del programma di formazione del personale, e non verranno esternalizzati i servizi di cucina e mensa”.

La proposta arriverà sui banchi del prossimo consiglio comunale, anche se la giunta ha già fatto capire la direzione di marcia intrapresa. “Abbiamo ritenuto di portare avanti questo progetto – continua l’assessore – per venire incontro alla necessità di una maggiore flessibilità, che soltanto un soggetto esterno potrebbe garantire, tenendo conto del calo demografico che si sta verificando”.

“Non si tratta di un minore investimento da parte del Comune­ ­– aggiunge il sindaco Fabio Bergamini –, che invece spenderà di più con la transizione; facciamo tutto questo per una maggiore efficienza. In più, abbiamo investito risorse anche per la struttura: nella scuola d’infanzia per riqualificare l’esterno e il parco, mentre nel nido per la realizzazione dell’impianto di condizionamento, che consentirà ai bambini di poter vivere la scuola già quest’estate con un clima adatto alle circostanze”.

Rette e iscrizioni quindi non subiranno variazioni: “Il Comune – conclude l’assessore Poltronieri – continuerà a gestire le iscrizioni e le graduatorie d’accesso secondo le reali necessità delle famiglie e con un occhio di riguardo per le persone che lavorano. Le rette si manterranno sui livelli attuali, ovvero calmierate rispetto alle quote versate dalle famiglie del resto del territorio provinciale. I genitori stessi potranno verificare come l’asilo manterrà i suoi punti di forza anche con la nuova gestione, la quale punta in maniera lungimirante ad una maggiore elasticità e ad un’offerta educativa a misura di famiglia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com