Spal
13 Maggio 2018
Soffre tantissimo anche Eros Schiavon schierato esterno destro, sufficienza per Antenucci

Torino-Spal, le pagelle: Gomis e Grassi migliori per distacco, che errore Everton Luiz

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Gomis 7: Quando può tiene a galla la Spal soprattutto nella ripresa quando deve fare gli straordinari su Belotti e Berenguer. Si fa apprezzare anche per altri interventi meno complessi soprattutto sui tiri da fuori del Torino, incolpevole sui gol.

Cionek 5.5: Più nervoso del solito, fatica moltissimo a contenere le avanzate di Ljajic prima e Berenguer poi dalle sue parti soprattutto nel secondo tempo. Si rende pericoloso con un bel colpo di testa che costringe Sirigu ad un intervento non banale quando il punteggio era ancora sullo 0-1. Diffidato e ammonito, salterà l’ultima giornata.

Salamon 6: Torna titolare per sostituire Vicari e non dà mai l’impressione di soffrire eccessivamente Belotti. Salva un gol praticamente già fatto opponendosi al tiro di Iago Falque nel secondo tempo, purtroppo per lui non serve ad evitare la sconfitta. Usa le cattive quando serve, senza mai eccedere ma nel finale prende un’ammonizione evitabile che di fatto conclude qui il suo campionato visto che era diffidato.

Felipe 5.5: Iago Falque e De Silvestri sono due brutti clienti e soprattutto nel primo tempo fatica a disinnescarli soffrendo i loro scambi nello stretto. Anticipato da Belotti in occasione del pareggio del Torino, si vede negare un rigore solare all’ultimo minuto.

Schiavon 5: Piange il cuore vederlo così tanto in sofferenza nella ripresa dopo un primo tempo tutt’altro che disprezzabile. L’emergenza sulla destra costringe Semplici a schierarlo sulla fascia dove Ljajic prima e Berenguer poi sfondano costantemente. Dà tutto ma non basta per evitare la sconfitta della Spal.

Kurtic 5.5: Altra partita piuttosto insipida la sua, perde il duello di fisico con Rincòn ma nel secondo tempo riesce spesso a tenere alta la linea di centrocampo creando superiorità numerica. Affonda poi nella ripresa assieme a tutta la squadra.

Everton Luiz 5: Anche lui dopo un primo tempo più che sufficiente cala di schianto nella ripresa abbassandosi tantissimo e non riuscendo più a fare filtro a centrocampo. Davvero clamoroso poi l’eccesso di ingenuità con il quale tiene vivo in campo il pallone dal quale nasce la rete di De Silvestri. Anche lui era tra i diffidati e poi ammoniti che salteranno la Sampdoria.

Grassi 7: Per oltre un’ora fa sognare i duemila spallini giunti a Torino con il suo secondo gol in maglia biancoazzurra, che arriva grazie ad un bel destro da fuori area. Per tutto l’arco della gara è tra i più continui in entrambe le fasi, Semplici tarda a spostarlo a destra dove forse avrebbe potuto far meglio di Schiavon anche prima dell’ultimo quarto d’ora.

Costa 5.5: Encomiabile come non si tiri mai indietro nel duello con De Silvestri al quale regala chili e centimetri in quantità. Riesce più volte a liberarsi al cross e ‘ara’ la fascia ogni volta che può mostrandosi tra i più in forma dei suoi. Nel finale però l’esterno del Torino lo brucia nettamente con l’inserimento del 2-1.

Antenucci 6: Il suo solito lavoro di raccordo permette alla Spal di tenere le giuste distanze tra i reparti nel primo tempo, dove premia anche l’inserimento del Grassi servendogli l’assist per il gol. Anche lui però nel secondo tempo latita per lunghi tratti provando a risolvere poi ad acciuffare un punto con un paio di acuti senza esito nel finale di gara.

Paloschi 5.5: Si spende molto in ripiegamento soprattutto nella ripresa. In avanti non gli arriva mai il pallone giusto tranne una volta dove riesce di testa ad impegnare Sirigu, ma in fuorigioco.

Schiattarella 6: Nonostante la solita caviglia in disordine prova a dare un minimo di brio alla Spal nel quarto d’ora finale.

Floccari e Bonazzoli: s.v.

Leonardo Semplici 6: Per la prima volta perde apertamente le staffe nei confronti dell’arbitraggio facendosi anche espellere dopo il rigore non concesso su Felipe. Obbligato nelle scelte, non viene ripagato da Schiavon schierato esterno destro. Col senno di poi la sua sostituzione si è rivelata tardiva. La salvezza rimane ancora nelle mani della Spal in virtù dei successi precedenti e questa è la cosa più importante.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com