Eventi e cultura
14 Maggio 2018
In Ariostea la presentazione del volume storico di Domenico Giuseppe Lipani

Devota magnificenza, lo spettacolo sacro a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Martedì 15 maggio alle 17 presso la Sala Agnelli della biblioteca Ariostea si terrà la presentazione del volume di Domenico Giuseppe Lipani, “Devota magnificenza. Lo spettacolo sacro a Ferrara nel XV secolo (1428-1505)”.

Introduce Daniele Seragnoli, direttore del Centro Teatro Universitario di Ferrara. Dialogano con l’autore Gerardo Guccini (Università di Bologna) e Stefano Mazzoni (Università di Firenze).

Esito di anni di indagini e studi nell’ambito del dottorato di ricerca in “Arti performative” presso l’Università di Ferrara, il volume (Roma, Editore Bulzoni) attraverso un’ampia e approfondita ricognizione documentaria mette in evidenza i molteplici orizzonti all’interno dei quali si scandisce l’esperienza teatrale nella Ferrara del ‘400: l’immaginario mitologico-letterario, i riferimenti cortesi della cultura radicata presso la casa d’Este, la devozione vissuta come religiosità personale e come strumento di governo.

Relegato ai margini dagli studiosi positivisti di fine Ottocento e dagli storici di inizio ‘900 (attenti esclusivamente alle rappresentazioni volgari dei classici comici plautini e terenziani), lo spettacolo sacro ferrarese del XV secolo è stato indagato nella sua specifica particolarità a partire dagli ultimi decenni del secolo scorso, in coincidenza con l’avvento della “nuova storia” del teatro. Si è trattato tuttavia di contributi parziali inseriti nell’ambito di più ampie trattazioni dedicate alla ricostruzione del contesto produttivo della corte estense o dello spazio del teatro a Ferrara.

Il corposo saggio, primo contributo monografico sull’argomento, colma dunque in larga misura una lacuna con un approccio di taglio socio-antropologico innovativo che incrocia numerose fonti documentarie e iconografiche e ridefinisce gli spazi intellettuali di una corte e di uomini che pensano e fanno teatro come progetto mentale e luogo del possibile.

Domenico Giuseppe Lipani è attualmente ricercatore in Discipline dello spettacolo presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara e collabora alle attività del Centro Teatro Universitario.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com