Altri sport
12 Maggio 2018
Raccolta fondi online e al centro commerciale Le Mura per finanziare questa impresa

Il Canoa Club sogna le olimpiadi: parte la caccia al “biglietto per Tokio”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

Da sinistra: Francesca Malaguti, Marta Bertoncelli, Elena Borghi, Nicholas Bini, Marcello Semenza e Emanuele Campana

Da lunedì 14 maggio, il centro commerciale Le Mura metterà a disposizione, nella propria galleria, un’area appositamente allestita per ospitare il Canoa Club Ferrara, nell’ottica di sostenerlo nella realizzazione del progetto “Un biglietto per Tokio”.

Un progetto che si tradurrebbe nel concretizzare un sogno. Il sogno di 5 ragazzi di Ferrara, 5 giovanissimi atleti di canoa slalom, membri della squadra nazionale “Team Giovani Speranze” che hanno già all’attivo un nutrito bottino di successi e partecipazioni, a livello sia nazionale che europeo.

All’attivo, infatti, oltre ai campionati italiani, vinti nel 2016, 2017, 2018, ricordiamo anche la partecipazione dei degli estensi ai campionati europei e mondiali Junior, in occasione dei quali Marta Bertoncelli si è aggiudicata il bronzo, mentre la collega Elena Borghi è riuscita ad ottenere l’undicesimo posto in Coppa del Mondo. Ma sognano più in grande Elena Borghi, Marta Bertoncelli, Nicholas Bini, Francesca Malaguti, Marcello Semenza: sognano le selezioni olimpiche in programma in Spagna, in occasione dei campionati mondiali 2019, ma soprattutto sognano di volare ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

La specialità di questi ragazzi, come precedentemente accennato, è canoa slalom, sport che si pratica in acqua mossa e che pertanto costringe gli atleti ferraresi a continue trasferte e ad un sempre maggiore impegno economico, che grava sulla società sportiva, ma ancor più sulle famiglie, che ora stanno finanziando completamene il progetto che prevede per i prossimi anni: due allenamenti al giorno; esercitazioni su campi artificiali di canoa slalom, dislocati in Europa; allenamenti, durante i periodi invernali, su campi artificiali dislocati in località calde, negli Emirati Arabi e in Australia; acquisto di canoe in carbonio e abbigliamento tecnico.

Il preventivo di spesa per ogni famiglia ammonta a circa 10mila euro all’anno per atleta, pari a un totale di 60mila euro circa ogni anno che, moltiplicato per tre anni, arriva a circa 180mila euro.

Alla luce di tutto quanto descritto, è nata l’idea del progetto “Un biglietto per Tokyo – Diventare grandi attraverso lo sport”, con l’intento di raccogliere fondi per sostenere questi piccoli/ grandi atleti ed aiutarli ad arrivare adeguatamente preparati alla selezione olimpica.

Grazie ad alcune sponsorizzazioni, la cifra raggiunta fino ad ora ammonta a 13.542 euro, ma la strada è ancora lunga. Proprio per questo il Canoa Club Ferrara si sta impegnando a divulgare il più possibile il progetto e a fare conoscere questi volenterosi e determinati atleti, che saranno ospiti del centro commerciale Le Mura, nella giornata di mercoledì 16 maggio.

Chiunque volesse contribuire, anche con una piccola donazione, a realizzare il sogno di Elena, Marta, Nicholas, Francesca e Marcello potrà farlo esclusivamente con versamento a mezzo bonifico bancario – coordinate Iban: IT17I0707213001061000174967 – PayPal e carte di credito, a fronte del quale sarà emessa regolare fattura per la deduzione fiscale.

Per garantire la totale trasparenza, sul sito web del Canoa Club Ferrara, nell’area dedicata all’iniziativa, è presente un contatore delle sponsorizzazioni ricevute (nomi sponsor e relativi importi versati), tutte le attività del team (trasferte per training, gare e relativi risultati) e le ultime news.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com