Eventi e cultura
12 Maggio 2018
Da Azzo Novello a Vincenzo Modugno, un racconto nella ricorrenza del 50° della rievocazione storica

Il Palio e la sua storia ai Tè letterari di San Benedetto

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Lunedì 14 maggio alle 16 al cinema San Benedetto in via don Tazzoli 11 si terrà l’ultimo appuntamento della stagione de “I Tè letterari di San Benedetto” con la “Storia del Palio di Ferrara”, nella ricorrenza del 50° della rievocazione storica.

Valentina Modugno, architetto, docente presso l’università di Ferrara, già vicepresidente dell’ente Palio dal 2010 al 2013 e responsabile della Commissione Cultura dal 2010 al 2017, illustrerà la storia del palio più antico del mondo.

Nel 1259, per festeggiare Azzo VII “Novello d’Este”, marchese della città, vittorioso su Ezzelino da Romano a Cassano d’Adda, si corse il primo Palio della storia di Ferrara. Le corse dei cavalli, degli asini, delle donne e degli uomini si disputarono ininterrottamente fino al 1600. Poi ci fu la breve ripresa nel 1933, nuova interruzione a causa degli eventi bellici, quindi ripresa definitiva il 28 aprile 1968, data della prima edizione del palio moderno.

Insieme a Valentina Modugno interverranno Vincenzo Modugno, fondatore del Palio del 1968 e Gabriele Mantovani, della contrada Santo Spirito, responsabile dell’archivio storico foto-video dell’Ente Palio per il suo 50°.

L’incontro, a ingresso libero, sarà introdotto da un momento musicale a cura degli allievi del Conservatorio Frescobaldi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com