Attualità
11 Maggio 2018
Atersir approva le risorse destinate alla riduzione dei rifiuti. Tagliani: "Sensibilizziamo i cittadini verso buone pratiche"

Rifiuti, oltre un milione di euro per centri del riuso e progetti di prevenzione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Il consiglio d’ambito di Atersir, Agenzia Territoriale per i Servizi Idrici e i Rifiuti, ha approvato lo stanziamento di oltre un un milione di euro destinato ai Comuni per progetti finalizzati alla prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti.

È infatti durante l’ultima seduta che i sindaci rappresentanti del territorio in Atersir hanno approvato la ripartizione delle linee del Fondo d’Ambito, le cui risorse saranno, nel 2018, impiegate a favore dei Comuni che presenteranno progetti per la realizzazione e l’adeguamento di centri comunali del riuso e progetti per iniziative di prevenzione e riduzione della formazione dei rifiuti.

“All’interno della legge regionale 16/2015 a sostegno dell’economia circolare – spiega il direttore Vito Belladonna – è stato istituito il Fondo d’Ambito, gestito dall’Agenzia e alimentato in parte dai comuni stessi e in parte dalla Regione Emilia Romagna, per la realizzazione di diverse linee di intervento a favore di attività che consentano un progressivo miglioramento nella gestione dei rifiuti. Tra queste una parte significativa, oltre un milione di euro nel 2018, è destinato a finanziare progetti comunali che, attraverso i centri del riuso e specifiche iniziative locali, consentano di abbattere la produzione di rifiuti, fattore che può incidere in modo rilevante sulla qualità ambientale dei territori e sul raggiungimento degli obiettivi regionali”.

“La possibilità di sostenere attività locali di riduzione dei rifiuti – aggiunge il presidente Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara – deve essere un incentivo per gli amministratori anche a sensibilizzare i cittadini verso buone pratiche. In questa difficile fase di trasformazione, in cui molti territori stanno sperimentando forme più efficaci di raccolta differenziata dei rifiuti, il corretto comportamento degli utenti può fare la differenza per un sistema di successo, e tale attitudine passa necessariamente attraverso la consapevolezza di tutti”.

“L’Emilia-Romagna ha scelto la strada dell’economia circolare: significa ridurre sempre più la produzione dei rifiuti e aumentarne il riutilizzo e il riciclaggio – aggiunge Paola Gazzolo, assessore regionale all’ambiente -. Per riuscirci, servono misure concrete capaci di incidere sugli stili di vita delle nostre comunità: ne siamo convinti e investiamo risorse per produrre questo cambiamento, per una crescente sostenibilità ambientale della gestione del ciclo dei rifiuti”.

I contributi dalle linee appena finanziate saranno accessibili ai comuni partecipando ai bandi di prossima pubblicazione, i cui schemi conterranno elementi di novità per semplificare le procedure di presentazione dei progetti, migliorare la gestione dei tempi di accesso alle risorse e agevolare un’equa distribuzione delle risorse attraverso un più efficace turn-over dei comuni beneficiari.

Il Fondo d’Ambito ha già assegnato risorse per un totale di 931.247,83 euro nel 2016, e di 787.035 euro nel 2017, destinate ad un totale di 60 Comuni a livello regionale. Nel biennio, a livello locale, è stato finanziato il Comune di Cento per 90mila euro destinati all’adeguamento del centro del riuso, mentre per le iniziative comunali di prevenzione i contributi sono andati a Ferrara (8mila euro) e Vigarano Mainarda (25mila euro). Il finanziamento complessivo delle due linee è di 123mila euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com