Codigoro
11 Maggio 2018
Finotti e Fabbri rimproverano la "gestione irresponsabile della famigerata nuova maggioranza". Zanardi: "Non è la prima volta che capita e non siamo gli unici"

Consuntivo in consiglio oltre i termini, i socialisti strigliano Zanardi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Marco Finotti e Francesco Fabbri

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Il prefetto diffida il Comune ad approvare il rendiconto di gestione del 2017, accertato il mancato rispetto del termine del 30 aprile. La notifica ai componenti del consiglio e dunque anche alla minoranza socialista (fuoriuscita dalla maggioranza lo scorso autunno) ha dato il là alla ‘strigliata’ al sindaco Alice Zanardi.

“Lei e la famigerata ‘nuova maggioranza’ al loro primo consuntivo dimostrano tutta la loro inadeguatezza e incompetenza” attacca Finotti. “Stiamo parlando della principale scadenza di gestione, di normative di riferimento non certo nuove e di un termine che si è sempre rispettato, a parte in occasioni eccezionali di proroga come avvenuto lo scorso anno. Ci chiedevamo nelle scorse settimane come mai non venisse convocato il consiglio, ora la nota della Prefettura ci riporta alla triste realtà ed elenca provvedimenti che vanno fino allo scioglimento del consiglio”.

Alla contestazione si uniscono gli interrogativi sul motivo del ritardo: “Gli uffici di ragioneria sono sempre stati solerti e competenti, mai hanno trasgredito a questa importante scadenza, non c’erano problemi economici, il bilancio è più che sano. Sarà mica un problema di numeri? Di una maggioranza risicata?”

“È evidente che qualcuno ci ha dormito su e che l’amministrazione non è in grado di seguire gli affari più importanti dell’ente. Ravvisiamo una mancanza di rispetto nei confronti dei consiglieri, delle istituzioni e dei cittadini e cogliamo l’occasione – aggiunge Finotti spostando la discussione sul piano più politico e personale – per consigliare al sindaco di iniziare a fare il sindaco, di evitare frivolezze, passerelle e interventi social che scaldano il cuore. Non abbiamo bisogno di questo, e siamo orgogliosi che abbia preso le distanze da chi l’ha preceduta: non è una degna erede di chi ha gestito responsabilmente la macchina comunale” va giù pesante Finotti.

“Il consigliere Finotti dimentica che anche lo scorso anno, quando era lui l’assessore al bilancio, il consuntivo è stato approvato addirittura il 6 giugno” ribatte Zanardi interpellata sulla questione. “Non è né la prima volta né l’unico Comune in cui l’approvazione slitta di qualche giorno. Dopo l’approvazione in giunta abbiamo aspettato i 20 giorni previsti prima della convocazione del consiglio, che cadono pochi giorni prima della prossima seduta del prossimo 15 maggio. Non stiamo parlando di un prolungato ritardo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com