Mesola
11 Maggio 2018
Ad Argenta e Bosco Mesola previsti workshop tematici sul tema del 'patrimonio culturale immateriale'

Un week end all’insegna di cultura, tradizioni e patrimonio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Stalla a fuoco, paura per un migliaio di mucche

Le fiamme si sono sprigionate a causa di un cortocircuito di un pannello solare. Il tetto della stalla, infatti, è ricoperto da un grande impianto fotovoltaico che si sviluppa lungo una superficie di circa 1200 metri quadrati

Secondo la Convenzione Unesco del 2003 per “patrimonio culturale immateriale” s’intendono gli usi, le tradizioni, i saperi che le comunità riconoscono in quanto parte della loro identità. La corretta conservazione del patrimonio immateriale nel tempo e nello spazio contribuisce alla crescita del valore del territorio, al suo sviluppo apportando benefici per la popolazione e l’attrattività dei luoghi, anche in chiave turistica.

Di questo si parlerà nel prossimo week end nell’ambito del progetto Europeo “CultuREcovery” – Tutela e recupero dell’Identità Culturale Intangibile nell’Europa Centrale, dove il Gal Delta 2000 partecipa come partner, che coinvolge partner e ecomusei di Austria,  Croazia, Italia, Polonia, Slovenia, Ungheria, con la finalità di migliorare le modalità di gestione, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale dei territori.

Sono previsti workshop in collaborazione con l’Ecomuseo delle Valli di Argenta e l’Ecomuseo  del Cervo e del Bosco della Mesola.

Si inizia ad Argenta venerdì 11 maggio alle 20.30 con l’incontro dal titolo “Beni Immateriali e Patrimonio Produttivo – Saperi e produzioni del territorio” presso il Centro Culturale Mercato, piazza Marconi 1. Dopo aver lavorato sull’emersione dei saperi, si intende ora capire come la tradizione è di aiuto all’innovazione, ai nuovi bisogni, alle produzioni tipiche e al turismo. Interverranno Giulia Cillani – assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Argenta, Nerina Baldi – responsabile Turismo e Sistema Ecomuseale,  Andrea Succi  – consulente del Gal Delta 2000 ed esperto di Marketing Territoriale e Turismo Esperienziale, con la testimonianza di operatori del territorio e le conclusioni del consigliere delegato del Gal Delta 2000 Mauro Conficoni.

Per il secondo incontro ci si sposterà a Bosco Mesola, presso la Sede del Gruppo Mappe di Comunità, piazza Vittorio Veneto, 25 dove il 12 maggio alle ore 9.30 Mesola si terrà il workshop: “Beni Immateriali e Patrimonio Sociale”. Interverranno: Gianni Michele Padovani – sindaco di Mesola, Lorenzo Marchesini – presidente del Gal Delta 2000, Iride Faraolfi – presidente del Gruppo Mappe di Comunità Bosco,  Giuliana Castellari – presidente dell’Associazione Karakoinè, Lara Fabbri – assessore Cultura del Comune di Mesola, Michele Ravaglioli – comandante dei Carabinieri del Nucleo Tutela Biodiversità di Bosco Mesola.

Infine Guido Buratti coordinerà il contributo di rappresentanti di associazioni locali che operano attivamente allo sviluppo sociale, culturale e turistico del territorio.

Un terzo incontro è previsto a Bagnacavallo domenica 13 maggio.

I workshop intendono dimostrare come il recupero del Patrimonio Culturale possa proiettarsi in una forma dinamica e non statica di opportunità anche imprenditoriale, dando voce agli operatori locali, veri protagonisti dei saperi  esperienziali dei nostri territori di cui l’Ecomuseo si fa interprete.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com