Basket
10 Maggio 2018
Basket serie A2 play off. Il Kleb Ferrara ai quarti contro Treviso

Magica Bondi, batte Scafati in gara 5

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

La Giara Vigarano se la gioca ai play out contro Ponzano

Sarà il coach Carlo Grilli, a Vigarano già l'anno passato e quest'anno a Mirandola, a guidare la Giara del patron Marco Gavioli nell'ultima gara della regular season, fissata per sabato 20 aprile al Pala Vigarano, con palla a due alle ore 20:30

Continua il sogno del Kleb, che alle pendici del Vesuvio stacca il biglietto per i quarti di finale nel tabellone della post season piegando Scafati 79-90.

Tanta roba la truppa di Bonacina, che dopo aver perso per un soffio gara 1 ed aver messo in piedi una gara 2 sconsolata e poco convinta al Pala Mangano, ha saputo ribaltare la serie sul campo di Ferrara.

Facile (ma anche no) conquistare le vittorie sui legni amici e tra il calore e gli applausi del proprio pubblico, difficile andare ad espugnare il fortino della Givova. E brava la Bondi che è stata capace di rispondere al 2-0 di Scafati con un perentorio 3-0, con il gioco di squadra, con le energie nervose, con il cuore, il coraggio, la grinta.

È così che l’ennesima stagione cominciata con risultati e umori altalenanti ha portato a un sogno che continuerà a regalare emozioni.

Successo meritato, per i valori in campo, singoli e di squadra e per le prestazioni espresse dalle due formazioni: Ferrara se l’è conquistato con onore il biglietto per il treno dei quarti e ora si viaggia verso Treviso, da Scafati, con il cuore.

Un primo quarto degno di un almanacco del Basket per Ferrara che da fuori è un autentico martello pneumatico con il 67% da 3 punti (6 triple su 9). In retrovia la truppa di Bonacina contiene bene Scafati e con la difesa di casa, che si apre sui tiratori da fuori arco, c’è posto da sotto anche per le incursioni di Fantoni e Rush. Cortese un cecchino, Hall il solito campione, Moreno a dare ordine, Fantoni solido e Rush sempre spumeggiante.

La Givova pare frastornata dall’energia e dalle percentuali balistiche estensi, nel secondo quarto ritrova un po’ il bandolo della matassa, quel tanto che basta per provare a ricucire, ma la Bondi continua a tenere bene le distanze con i padroni di casa, che sono discontinui e privi di idee.

Nel terzo quarto Scafati poi tenta il tutto per tutto per tallonare il Kleb, fino alla tripla che scrive il -4 per Scafati, ma Ferrara da qui pigia sull’acceleratore fino ad arrivare anche al +13 (70-57).

I falli però gravano sulla ciurma di Bonacina come spade di Damocle, nell’ultimo periodo Molinaro abbandona la tenzone per 5 falli e anche Cortese e Fantoni sono quasi agli sgoccioli del bonus (4 falli).

Poi due magie estensi: la prima di Panni che insacca un canestro al bacio e Rush che bolla una bomba pensantissima a scrivere il +13 a 5’ dalla fine (66-79). Sembrerebbe fatta, ma Ferrara deve prestare massima attenzione ai falli (anche Moreno dopo il fallo in attacco va a 4).

Due triple di Scafati riaccendono i barlumi delle speranze Givova (72-79), che però non morde, non riesce a tornare a galla, errori banali, giocate inefficaci. Ferrara rimane lì, ne approfitta, resta sulla partita: sfrutta un giro in lunetta di Hall e un cesto di Rush per allungare.

La Bondi è a +10 e comincia a giocare con il cronometro quando a due minuti dalla fine il passaggio di turno è ormai all’orizzonte. La Givova molla definitivamente la presa e Ferrara tiene le briglie strette. Rien va plus per Scafati: i 90 punti estensi contro i 79 della Givova sono la sentenza definitiva che chiude la serie, Ferrara festeggia e domenica sarà una nuova lotte all’ultimo cesto contro Treviso.

Givova Scafati – Bondi Ferrara 79-90

Givova Scafati: Lawrence 14 (4/7, 1/4), Spizzichini G. 8 (1/4, 1/3), Santiangeli 18 (4/6, 2/7), Ammannato 7 (3/3, 0/1), Sherrod 11 (4/12); Crow 18 (4/7, 2/7), Romeo 3 (0/1, 1/1), Spizzichini S. (0/1, 0/2). Ne: Trapani, Pipitone, Esposito. All. Perdichizzi.
Bondi Ferrara: Moreno 12 (4/8 da 3), Rush 21 (5/7, 2/6), Cortese 13 (2/7, 3/4), Hall 27 (4/8, 3/6), Fantoni 8 (4/5); Donadoni (0/1 d 3), Molinaro (0/2, 0/1), Panni 9 (2/3, 1/4). Ne: Drigo, Carella, Esposito. All. Bonacina
Arbitri: Pepponi, Costa, Di Toro.

Parziali: 19-28, 43-48, 58-70

Note – Tiri liberi: Givova 18/31; Bondi 17/22. Tiri da 3: Givova 7/25; Bondi 13/30. Rimbalzi: Givova 44 (Sherrod 13); Bondi 37 (Hall 9). Usciti per 5 falli: Spizzichini S. al 28’, Molinaro al 32’, Fantoni al 38’. Spettatori 2500.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com