Politica
10 Maggio 2018
La consigliera regionale: “Pagamento doppio di alcuni lavori e i relativi mancati incassi da parte dei vertici dell’Azienda Ospedaliera”

Cona. Sensoli (M5S): “Esposto per danno erariale da 6,5 mln”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

La consigliera regionale del M5S Raffaella Sensoli annuncia di aver presentato un doppio esposto – uno all’Autorità Anticorruzione e l’altro alla Corte dei Conti – per un supposto danno erariale nella realizzazione dell’ospedale di Cona.

“Questa volta – spiega Sensoli – quello che vogliamo fare è attirare l’attenzione su un possibile ed evidente danno erariale, che complessivamente si aggira attorno ai 6,5 milioni di euro, che si è verificato riguardo al pagamento doppio di alcuni lavori e i relativi mancati incassi da parte dei vertici dell’Azienda Ospedaliera di Ferrara”.

Il riferimento è – secondo quanto si legge nella nota della consigliera regionale – all’ampliamento della superficie del Centro didattico e per i laboratori che vennero messi nero su bianco da una perizia che si attestò a più di 2,5 milioni di euro quando invece questi due interventi sarebbero stati già compresi nei 137.235.617,5 del progetto esecutivo. Sembra, anche se mancano i riferimenti specifici, che la consigliera si riferisca alle perizie di varianti numero 4 e numero 5 (la cosiddetta variante di variante) – che riguardavano proprio laboratori e centro didattico –  al centro del processo Cona, terminato pochi giorni fa con una sentenza che ha ampiamente assolto tutti gli imputati “perché il fatto non sussiste”.

La questione era già stata sollevata sempre dalla Sensoli nel dicembre 2017, in occasione dell’inaugurazione del nuovo San Giorgio, trasferito a Cona. Per la consigliera sarebbe uno sdoppiamento dei lavori che non avrebbe comportato solo un doppio pagamento ma anche un danno per le casse pubbliche: l’azienda costruttrice, infatti, ebbe così a disposizione altri 78 giorni di tempo utile per completare i lavori in modo da non pagare quei 50mila euro per ogni giorno di ritardo che avrebbe dovuto versare come penale. “Il che significa quasi 4 milioni di euro mai versarti che si vanno a sommare ai 2,5 dei lavori pagati due volte – aggiunge Sensoli – Un danno erariale secondo noi conclamato ed evidente e sul quale anche i vertici della Regione non ci hanno fornito le necessarie spiegazioni, tanto che depositeremo un’ulteriore interrogazione perché le risposte che ci sono giunte fino ad oggi sono incomplete e fuorvianti. Ecco perché ci siamo trovati a percorrere nuovamente la strada degli esposti alla magistratura contabile visto che chi amministra la Regione continua a far finta di non vedere”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com