Altri sport
9 Maggio 2018
La canoista del Canoa Club Ferrara a soli 16 anni scrive la storia dello sport estense ed entra nella Nazionale Italiana

Canoa slalom, Elena Borghi vola agli Europei Assoluti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Elena Borghi in azione

Lo scorso fine settimana si è svolta a Lubiana, capitale Slovena, la seconda e ultima prova di selezione senior per la canoa slalom volta a comporre la Nazionale Italiana che quest’anno parteciperà ai Campionati Europei assoluti di Praga e al circuito delle gare di coppa del Mondo 2018.

Il Canoa Club Ferrara ha partecipato con i suoi migliori atleti facenti parte del Progetto Tokyo 2020, un progetto sviluppato all’interno della società stessa creato per sostenere gli atleti in questi tre anni fino alla selezione olimpica.

Elena Borghi, la più giovane, ha fatto registrare tempi da finale in ben 3 gare su 4 conquistando così la convocazione 2018 in squadra nazionale senior. Elena partirà pertanto il 19 maggio per Praga dove proprio durante il week-end di gare dell’1, 2 e 3 giugno compirà 16 anni.

Mai nella storia della società ferrarese si era giunti a tale risultato e dopo il bronzo al Mondiale Junior di Marta Bertoncelli nel 2017 e questa convocazione si confermano le capacità ad alti livelli della scuola estense di canoa slalom.

Francesca Malaguti e Marta Bertoncelli hanno mancato la selezione per un soffio. Buone anche le gare di Marcello Semenza, Nicholas Bini e Emanuele Campana che dimostrano una costante crescita.

“Nonostante si tratti di un risultato straordinario, eravamo consapevoli che fosse alla nostra portata anzi si sperava in qualcosa di più”, commenta l’allenatore Paolo Borghi. “Francesca Malaguti e soprattutto Marta Bertoncelli sono andate davvero vicine alla selezione. Tuttavia questo risultato, anche se parziale, ci conferma di essere cresciuti ancora e deve darci ancor di più la spinta per estendere il prossimo anno la qualificazione al maggior numero di atleti. Ci concentreremo quindi maggiormente sulla 2^ fase di selezione per la squadra Junior che quest’anno vede il Mondiale proprio in Italia a Ivrea. A questo punto un particolare ringraziamento va fatto da parte mia e da tutto il direttivo del Canoa Club Ferrara, anzitutto agli istituti scolastici superiori Liceo Scientifico Roiti e Istituto Alberghiero Vergani che grazie ai tutor scolastici affidati hanno aiutato molto i ragazzi a conciliare studio e sport. Altro ringraziamento va fatto allo staff medico, Marcello Cellini della medicina dello sport, Enrico Carrara fisioterapista e Olga Solmi psicologa, che mai come quest’inverno durante la preparazione hanno lavorato per risolvere i problemi nel minor tempo possibile.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com