Cronaca
10 Maggio 2018
Lunga e dettagliata arringa nel processo per la bancarotta della coop di Filo di Argenta

Crac Cmr. L’affondo della parte civile: chiesti danni per 30 milioni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Una condanna al pagamento dei danni per quasi 30 milioni di euro, 27 circa a carico di Pier Bruno Caravita. È quanto ha chiesto l’avvocato Eugenio Gallerani, in rappresentanza del fallimento Cmr, al termine di un’arringa durata tre ore e mezzo, nel processo per il crac della coop di Filo di Argenta, caduta nel 2011 come cadde anni prima la Costruttori, con un tonfo dolorosissimo per i circa 300 creditori.

Una richiesta di danni salatissima, arrivata al culmine di una ricostruzione minuziosa di quel crac: passo per passo su ogni contratto, ogni operazione, ogni dubbio sulle scelte di Pier Bruno Caravita, l’ex dg della Cmr considerato un po’ il regista della bancarotta.

Gallerani ha ripercorso per il collegio giudicante – presidente Vartan Giacomelli e a latere Debora Landolfi e Alessandra Lepore – le tappe del crac. Ad esempio, la svendita della controllata Serco a favore di Paolo Conforti per il tramite di un prestanome (Carlo Fossato, imputato per il quale il pm ha chiesto l’unica assoluzione in questo processo). “Venduta a prezzi di saldo, una vera e propria svalutazione – dice l’avvocato -. Ci sono mail in cui si dice a chiare lettere che si vuole mettere in sicurezza Serco per evitare che il commissario giudiziale possa mettervi le mani. E infatti, quando arriva, il commissario trova una società ormai spogliata. In pochissimi giorni si attua il piano di dismissione”.

Il regista di tutto, secondo questa lettura, era sempre Pier Bruno Caravita, che vi avrebbe avuto anche interessi personali, essendo “socio occulto di Marinara”, una società coinvolta nelle operazioni intraprese da Cmr a Marina di Ravenna.

Poi le operazioni Holiday Inn, ovvero una specie di ‘scambio’ di crediti andato male: Cmr vantava circa sei milioni verso la società Ecis e aveva accettato come modalità di pagamento la cessione di un credito di 7,2 milioni che Ecis vantava a sua volta nei confronti di Arca, azienda che aveva appaltato la realizzazione dell’Holiday Inn proprio a Ecis e da questa subappaltata a Cmr. Solo che secondo l’accusa Arca si era già dimostrata inadempiente.

Infine, tra le operazioni maggiori, rimane quella del centro commerciale Porta Malatestiana, per la cui realizzazione la Cmr vantava un credito cresciuto negli anni fino a toccare più di 13 milioni di euro, mai pagati, nonostante le numerose diffide (l’ultima delle quali il giorno prima dell’inaugurazione, con l’ennesimo avvertimento mai messo in atto di non consegnare l’immobile in assenza di pagamento).

Durante la scorsa udienza la procura aveva chiesto 6 anni di reclusione per Caravita (difeso dall’avvocato Lorenzo Valgimigli),  4 anni e 4 mesi per Conforti; 3 anni e 3 mesi per la moglie Maria Giulia Scozzoli (Marina Estate); 3 anni e 9 mesi per Gianni Fabbri (Ecis Coop); 3 anni e 2 mesi per Romolo Rago (Edilglobo) e 1 anno e 1 mese per Natalina Perri (Nova Edil) e Sabato Nocerino (Vega Coop).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com