Politica
10 Maggio 2018
All'Ibs si ripercorre la biografia e l'eredità del leader dei Radicali

Ferrara ricorda Pannella, l’irregolare della politica

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Venerdì 11 maggio giunge al suo terzo appuntamento il fortunato ciclo di incontri “Italiani per caso. Biografia alternativa di una nazione”, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’ateneo estense. Presso la libreria Ibs+Libraccio, alle 17, si ripercorrerà la biografia di un irregolare per antonomasia: Marco Pannella.

Nella sua lunghissima azione politica – interrottasi con la sua morte nel 2016 – il leader del minuscolo Partito Radicale è stato capace di imporre temi inediti nell’agenda politica italiana: obiezione di coscienza alla leva, divorzio, aborto, nuovo diritto di famiglia, diritti per gli omosessuali, antiproibizionismo, lotta allo sterminio per fame, abolizione della pena di morte, libertà di ricerca scientifica, istituzione di una corte penale internazionale per i crimini contro l’umanità.

Liberale, liberista, libertario, ha saputo usare gli istituti del diritto (tra tutti, il referendum) per la difesa e l’affermazione dei diritti, introducendo la nonviolenza e la moderna comunicazione politica come strumenti di lotta.

Ne parlano Massimo Bordin (già direttore di Radio Radicale), Diego Galli (autore di un documentato libro sulla vita e l’eredità di Pannella) e Andrea Pugiotto (costituzionalista ferrarese) con letture sceniche a cura del Centro Teatro Universitario.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com