Comacchio
10 Maggio 2018
Anche questo fine settimana ci sarà l’imbarazzo della scelta nel Delta

Primavera Slow, un weekend immersi nella natura

di Redazione | 7 min

Leggi anche

La Guardia Costiera di Porto Garibaldi apre le porte ai giovanissimi

Circa 100 alunni della scuola primaria di Lido degli Estensi hanno vissuto una mattinata in porto, incontrando alcune realtà collegate al mare e alla marittimità di Porto Garibaldi: i militari della Guardia costiera, i pescatori e gli operatori del mercato ittico

Dopo la conclusione, a Comacchio, della Fiera del Birdwatching, con oltre 20mila presenze, continuano le iniziative di Primavera Slow nel Parco del Delta del Po, con tantissimi eventi per gli amanti della natura e per le famiglie che desiderano trascorrere il proprio tempo libero tra le meraviglie del Delta e del territorio ferrarese. Primavera Slow è organizzata e coordinata dal Gal Delta 2000.

Ci sarà l’imbarazzo della scelta: escursioni a piedi, in golf card, in bicicletta e in barca, passeggiate a cavallo, laboratori didattici, laboratori didattici, visite guidate, eventi sportivi, enogastronomia e molto altro ancora. Un calendario estremamente ricco di eventi che avranno luogo nell’interno territorio del Delta del Po, riserva di biosfera Mab Unesco. 

Ecco alcune delle proposte più interessanti, per il programma completo visitare il sito www.primaveraslow.it. 

ARGENTA

A piedi nelle Valli di Argenta -12 e 13 Maggio

Passeggiata di 2 ore nella natura incontaminata per conoscere i segreti e le bellezze delle Valli di Argenta.

In golf car nelle Valli di Argenta – 12 e 13 Maggio

A bordo di golf car elettriche nelle Valli di Argenta, un itinerario slow per ammirare la bellezza di questo territorio.

La Valle su due ruote – 12 e 13 Maggio

Escursione guidata in bicicletta di circa 12 km ad anello percorrendo i sentieri del Bosco del Traversante e gli argini della Cassa di espansione Campotto.

Navigando per le Valli di Argenta – 12 e 13 Maggio

Escursione di un’ora a bordo del Pesce di Legno, imbarcazione elettrica, all’interno della cassa di espansione Campotto, tra canneti e ninfee bianche per ammirare l’incanto delle Valli di Argenta e rientro al museo.

Orienteering e notte al Museo delle Valli – 12 e 13 Maggio

Orienteering nel parco della Pieve di San Giorgio, in collaborazione con il gruppo Scout C.N.G.E.I. di Argenta, rientro al Museo delle Valli per la cena e a seguire attività didattica, poi…tutti a letto al Museo! Dedicata ai bambini dai 6 agli 11 anni.

Tracce nel cielo – 13 Maggio

Una divertente escursione per famiglie per imparare a riconoscere le principali specie di uccelli presenti in Oasi. Al rientro osservazione di penne e piume con divertenti quiz ed enigmi per scoprire tutto quello che c’è da sapere sugli uccelli.

Scopriamo le nostre origini – 13 Maggio

Escursione guidata in bicicletta alla scoperta delle Valli con sosta alla Pieve di San Giorgio e pranzo al sacco nel parco. A seguire trasferimento e visita guidata al Museo Civico. Percorso di circa 15 Km.

Pittura in Natura – 13 Maggio

Corso di disegno e pittura naturalistica per principianti direttamente sulle sponde dell’Oasi di Bando

 

CODIGORO

Visita al campanile di Pomposa – 12 e 13 Maggio

Visita guidata ai piani interni della torre campanaria (in caso di maltempo l’accesso alla cella campanaria sarà interdetto per ragioni di sicurezza).

Alla scoperta del Delta del Po – 12 Maggio

Escursione in bicicletta nel Delta del Po (Volano-Bosco della Mesola-Goro-Gorino-Volano)

Un viaggio nel silenzio della foce – 13 Maggio

Escursione a bordo di una piccola imbarcazione dotata di silenziosi motori, nel rispetto del delicato ecosistema degli impenetrabili canneti della Foce del Po di Volano.

Visita guidata all’Abbazia di Pomposa – 13 Maggio

Visita guidata al complesso museale e alla chiesa di Santa Maria.

 

COMACCHIO

In barca dal centro storico alle Valli – 12 e 13 Maggio

Partendo dal centro storico di Comacchio è possibile effettuare una piacevole escursione a bordo di una piccola imbarcazione percorrendo le Valli a ridosso del centro cittadino.

Alla scoperta del Delta del Po – 13 Maggio

Escursione in bicicletta nel delta del Po (Comacchio-Valli-Porto Garibaldi-Comacchio)

Bike & Boat nelle Valli e Salina di Comacchio – 13 Maggio

Bellissimo itinerario che alterna la barca alla bicicletta, attraversando la laguna e visitando la salina di Comacchio. Partenza dalla Manifattura dei Marinati e arrivo in barca a Stazione Foce, dove si proseguirà in bicicletta lungo gli argini. L’escursione termina a Stazione Foce ed è comprensiva del biglietto di ingresso alla Manifattura dei Marinati.

Giro completo delle Valli di Comacchio – 13 Maggio

Cicloescursione sul perimetro delle Valli di Comacchio, un viaggio tra natura, cultura e storia.

In bicicletta alla vecchia Salina di Comacchio – 13 Maggio

Lungo un percorso di circa 7 km, accompagnati da una guida ambientale visiteremo la vecchia salina di Comacchio, che conserva un impianto realizzato in epoca napoleonica e testimonia il ruolo rivestito fin dall’antichità da Comacchio nella produzione del sale.

 

FERRARA

Alla scoperta del Po di Primaro – 12 Maggio

Escursione fluviale a bordo del battello Lupo (12 posti), alla scoperta del lungo fiume cittadino e della natura incontaminata e rigogliosa del Po di Primaro, antico ramo principale del fiume Po, che vide l’origine della città di Ferrara, fra orti, frutteti e piccoli borghi di case.

In barca al mercatino di Stellata – 13 Maggio

Escursione in battello dal porto fluviale della città di Ferrara sino al Po Grande e al borgo medioevale di Stellata. Navighiamo fra spiagge, boschi ripariali dalla ricca e folta vegetazione, pioppeti, campanili che svettano al di là degli argini, la foce di un affluente, un’isola e un ottocentesco impianto idrovoro.

 

GORO

Navigando il Delta – 12 e 13 Maggio

Lasciato il porto di Gorino si naviga alla volta della Sacca di Goro dove potrete vedere gli impianti di vongole e cozze. Si prosegue lungo il Po di Goro sino alla sua Foce, ammirando l’Isola dell’Amore e l’Isola dei Gabbiani. Su questi dossi sabbiosi è ricca la vegetazione che accoglie numerose specie dell’avifauna.

In motonave alla foce del Po – 12 e 13 Maggio

Da Gorino lungo i rami meridionali del delta, sino all’Isola dell’Amore, costeggiando la Riserva Statale della Sacca di Goro, l’Isola dei Gabbiani e del Bacucco, ecosistemi dove trovano rifugio numerose specie di uccelli acquatici.

Birdwatching al vecchio faro – 12 e 13 Maggio

A bordo di una piccola imbarcazione ci si inoltrerà nei folti canneti delle oasi a ridosso del faro di Gorino, paradiso per gli uccelli acquatici. Sosta alla Lanterna Vecchia, osservatorio naturalistico con vista panoramica sul Po di Goro.

Bike & Boat lungo il Po di Goro – 13 Maggio

Partenza da Gorino a bordo di una piccola imbarcazione per un’escursione alle foci del Po tra fitti canneti e stretti canali, popolata da una grande varietà di uccelli acquatici. L’itinerario continua in bicicletta seguendo il corso del fiume.

 

LIDO di SPINA

La magica Valle Campo – 12 e 13 Maggio

Valle campo ancora oggi si presenta nel suo antico splendore: ambiente,gastronomia,flora e fauna si fondono e si confondono in un tutt’uno, con le sue magiche visioni. Un ambiente davvero unico che può essere toccato quasi con mano.

 

MESOLA

Visita guidata al giardino delle Erbe Aromatiche ed Officinali – 12 e 13 Maggio – Il Bosco Officinale

Visita guidata alla scoperta di piante aromatiche ed officinali utilizzate per distillazione, a scopo cosmetico ed alimentare. Illustrazione delle principali caratteristiche botaniche ed organolettiche nonché degli utilizzi tradizionali.

Distillazione guidata di erbe officinali e aromatiche – 12 e 13 Maggio – Il Bosco Officinale

Alla scoperta della distillazione per creare oli essenziali. Viene illustrato il metodo attraverso una vera e propria distillazione, illustrando le caratteristiche principali dei prodotti che ne derivano. Degustazioni olfattive dei principali oli essenziali estratti in corrente di vapore.

Sulle tracce del Cervo della Mesola – 12 e 13 Maggio

Itinerario guidato in pulmino elettrico alla scoperta di unici ed esclusivi percorsi all’interno della Riserva naturale Bosco della Mesola, in un’area solitamente preclusa al pubblico. Qui sarà possibile vedere da vicino i cervi che vivono liberi nella riserva.

Due ruote nel bosco – 13 Maggio

Escursione guidata in bicicletta all’interno della Riserva naturale Bosco della Mesola. L’itinerario si svolge all’interno della parte chiusa del Bosco fino a raggiungere il Parco delle Duchesse. La possibilità di percorrere su due ruote un itinerario esclusivo, normalmente precluso al pubblico, permetterà di vivere un’esperienza e di riscoprire il fascino di una natura incontaminata.

 

OSTELLATO

Due passi sull’acqua – 12 Maggio

Escursioni in bicicletta alla scoperta delle Vallette, antico residuo delle valli del Mezzano. Percorsi tra storia e natura con gli escursionisti che potranno apprendere come era il territorio nel passato prima e dopo le bonifiche. Per i bambini breve laboratorio dedicato alla realizzazione di un piccolo manufatto.

 

PORTO GARIBALDI

Minicrociera lungo la costa sino all’Isola dell’Amore – 12 e 13 Maggio

Dal porto di Porto Garibaldi, le nostre motonavi risaliranno la costa adriatica sino alla Sacca di Goro e verso il delta del fiume, per una piacevole sosta sulla spiaggia dell’Isola dell’Amore, l’ultimo lembo di terra che separa il fiume dal mare. A bordo sarà servito un ottimo pranzo a base di pesce.

Parco del Delta del Po: dove il Fiume incontra il mare – 12 e 13 Maggio

Un’escursione che ci porterà alla scoperta dei rami fluviali principali di Goro e Gnocca, delle lunghe isole sabbiose, come l’Isola dell’Amore, fino a raggiungere la Sacca degli Scardovari.

 

PORTOMAGGIORE

Fiorin Fiorello – 12 Maggio

Visita del giardino dedicata ai bambini per scoprirlo attraverso favole e fiabe legate alla natura e alle piante.

Visita guidata alla Delizia – 13 Maggio

Visita guidata della Delizia, del suo giardino, il Brolo, e della necropoli romana dei Fadieni conservata al suo interno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com