Attualità
9 Maggio 2018
Giornata di eduzazione e sensibilizzazione con testimonianze dirette per gli studenti dell'istituto

I ragazzi della Boiardo incontrano una casa famiglia dell’associazione Papa Giovanni XXIII

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Lunedì 7 maggio l’associazione Papa Giovanni XXIII è stata protagonista alla scuola Boiardo di una giornata di educazione e sensibilizzazione di tutte le classi terze, promossa e organizzata dalla docente Clara Andreasi con l’introduzione della dirigente Stefania Musacci.

Marco e Alessia, operatori dell’associazione Papa Giovanni XXIII, hanno incontrato nella palestra di via Benvenuto Tisi gli allievi di terza media, presentando loro la figura di don Oreste Benzi, fondatore della Comunità e delle “case famiglia”. Un momento introduttivo cui i ragazzi hanno risposto in modo partecipato ed autentico: don Benzi è il sacerdote riminese che negli anni ’70 del secolo scorso, ha iniziato con molto coraggio la sua attività di accoglienza delle persone abbandonate ed escluse che hanno spesso in lui il sostegno al recupero della propria dignità.

Marco e Alessia hanno poi approfondito il senso della loro attività famigliare, che aggiunge ai loro quattro figli, altri ragazzi e ragazze in affido fino a che ne avranno bisogno. Un mese fa hanno avuto la richiesta di accogliere una bimba neonata che ora fa parte della loro famiglia. La vita che hanno raccontato ai ragazzi della Boiardo è soprattutto questa: lavoro, accoglienza, comunità con altre famiglie che accoglie ragazzi con problemi di dipendenze e che accettano di provare a rifarsi una vita. C’erano anche loro nella palestra della Boiardo a raccontare ai ragazzi la loro esperienza di liberazione dalle sostanze e dalle altre dipendenze. Una testimonianza davvero intensa e necessaria a far capire che un riscatto è sempre possibile per chi non si sottrae a chi offre la propria vita di famiglia agli altri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com