Eventi e cultura
9 Maggio 2018
Venerdì 11 maggio al Padiglione d'Arte Contemporanea con gli studenti del Dosso Dossi

Replica del gioco-performance ‘In principio erat verbum’ di Ketty La Rocca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

In occasione della mostra Ketty La Rocca 80. Gesture, Speech and Word organizzata nell’ambito della XVII edizione della Biennale Donna organizzata dall’Udi-Unione Donne in Italia, e in corso presso il Pac-Padiglione d’Arte Contemporanea di Ferrara fino al prossimo 3 giugno, curata da Francesca Gallo (Università La Sapienza di Roma) e Raffaella Perna (Università di Macerata),  venerdì 11 maggio alle ore 11.30 presso il Pac (corso Porta Mare 5) verrà replicato il gioco-performance In principio erat verbum interpretato dagli studenti della classe 5^A del Liceo Artistico “Dosso Dossi” di Ferrara.

Nel gioco, un progetto dell’artista rimasto finora inedito,  il perimetro dell’azione è allestito secondo la traccia disegnata dall’artista. Si tratta di una sorta di esaedro racchiuso intorno ad un perno centrale, lungo il quale una corrente relazionale fatta di sguardi e di gesti unisce i partecipanti, sulle orme di quanto Ketty La Rocca stessa aveva annotato: «I giovani possono scambiarsi di posto, passare cioè da una posizione isolata (spazio unico) a una posizione di contatto (spazio a due a tre) o viceversa seguendo i camminamenti».

Il gioco-performance si svolge nel seguente modo: in uno spazio esagonale con al centro due puff, dove è seduta una immaginaria Ketty La Rocca, si susseguono figuranti che arrivano a turno dai sei angoli dell’esagono per dialogare con “lei” attraverso la gestualità delle mani e l’espressione del viso. Sono tutti vestiti di nero, e il bianco delle mani e dei visi diventa l’elemento catturante della scena, dove regna naturalmente il silenzio. I ragazzi, soprattutto con le mani, raccontano pezzi della loro vita in un momento di grande patos.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com