Cento
9 Maggio 2018
Per approfondire le ricadute della "legge Gelli" negli aspetti organizzativi, sanitari, legali e amministrativi

Convegno a Cento su sicurezza delle cure e della persona e responsabilità professionale sanitaria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

La legge Gelli contiene le disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie, con effetti in ambito organizzativo/sanitario, legale e assicurativo. Entrata in vigore da più di un anno, si attendono ancora alcuni decreti attuativi, ma intanto gli operatori del settore si interrogano sugli impatti e sulle ricadute della legge nei diversi punti di vista.

L’evento formativo a Cento è stato organizzato in continuità con il Convegno organizzato a Cona il 17 marzo 2017, che ha visto la partecipazione di autorevoli relatori, tra i quali lo stesso relatore della Legge l’On. Federico Gelli.

L’evento in programma a Cento il prossimo 9 maggio presso la Sala Zarri in piazza Guercino 9 intende essere un’occasione un’occasione formativa e di confronto per gli operatori sanitari sugli effetti che la legge Gelli porta con sé.  Si parlerà del  riconoscimento del diritto alla sicurezza delle cure e della prevenzione dei rischi sanitari, anche in relazione agli aspetti organizzativo/sanitari, dell’introduzione nel nostro sistema di nuove pratiche di risk management. Verranno affrontati i temi della riduzione della sfera della responsabilità penale mediante l’esclusione della punibilità per imperizia quando siano rispettate le linee guida ovvero, in mancanza, le buone pratiche clinico-assistenziali, sempreché le stesse risultino adeguate alle specificità del caso concreto, la prevista diminuzione del numero di ricorsi ai tribunali civili e la limitazione del ricorso alla “medicina difensiva”. Tutti temi che riflettono il vivace dibattito presente nel nostro Paese.

Il programma prevede i saluti introduttivi (ore 14) del direttore generale dell’Azienda Usl di Ferrara Claudio Vagnini e del sindaco del Comune di Cento Fabrizio Toselli.

L’introduzione alla Legge Gelli verrà effettuata a cura di Giancarlo Lovato (Ufficio del Contenzioso dell’Azienda Usl di Ferrara) e Maria Rosa Rita Gaudio (Direttore f.f. dell’U.O. di Medicina Legale Provinciale) approfondirà le ricadute della Legge Gelli.

Seguiranno gli interventi di Alberto Rigini (magistrato della Corte dei Conti di Bologna), di Ciro Alberto Savino (sostituto procuratore della Repubblica del Tribunale di Ferrara) e di Marco Linguerri (avvocato del Foro di Ferrara).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com