Attualità
6 Maggio 2018
La federazione sfata il mito della 'città delle biciclette' e propone stalli più sicuri e un sistema di prevenzione "degno di questo nome"

‘Operazione Bici SiCura’, la voce di Fiab su furti e stalli insicuri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

“Il tema dei furti delle biciclette rimane argomento di primaria importanza, almeno per noi di Fiab che la bici la usiamo tutti i giorni e ci piacerebbe ritrovarla dove l’abbiamo lasciata”.

Per la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, Ferrara, pur essendo città delle biciclette, sul tema furti e sicurezza degli stalli “ha ancora molto da fare e forse da imparare. In città gli stalli per bici sono pochi e non sicuri – riporta Fiab – inoltre presentano forme diverse: si passa dal classico modello base in tondino di ferro, molto spesso vandalizzato, al modello di design, una gigantesca molla, dove le ruote delle bici rischiano di piegarsi”.

Quello che la federazione propone è intanto l’individuazione (e l’applicazione) di stalli che assicurino il telaio, “e visto che siamo a Ferrara Città delle Biciclette e ComuneCiclabile con 5 bikesmile, avrebbe senso individuare un modello originale e sicuro, con cui attrezzare le nuove aree destinate a parcheggio bici e via via sostiuire i vecchi stalli esistenti”.

Tutto questo a lunghissima premessa al “purparler”, così definito da Fiab, relativo alla presunta volontà dell’amministrazione comunale di sperimentare un sistema di marchiatura antifurto del telaio.

“Sappiamo che molti sono i sistemi di marchiatura esistenti e purtroppo non sincronizzabili tra loro, è oggettivo lo scarso successo di questi sistemi e il conseguente esiguo numero di persone che hanno marchiato la propria bici. Come Fiab Ferrara siamo contrari a un investimento che preveda esclusivamente un sistema di marchiatura, lasciando completamente sguarnito il discorso del posteggio sicuro e di un sistema di prevenzione al furto degno di questo nome.
Possiamo costruire un progetto che metta assieme stalli sicuri e marchiatura, coadiuvato da una seria lotta al furto delle ‘dueruote’ “.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com