Lagosanto
1 Maggio 2018
È la spiegazione del sindacato sul trend crescente di infortuni. La festa quest’anno si è tenuta a Marozzo

Primo Maggio Fiom: “Più morti sul lavoro con l’aumento della produzione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

Bonazza: “Economia del nostro territorio è principalmente agricola”

Si è svolto presso la sala consigliare del Comune di Lagosanto l’incontro organizzato da Gianluca Bonazza, candidato sindaco della lista ‘Rinnovare Lagosanto’ dedicato al tema del mondo agricolo. Tra il pubblico anche Marco Salvi, recentemente riconfermato alla guida di Fruitimprese

Pomodoro da industria. Non c’è il prezzo

Nel ferrarese sono stati circa 7.500 gli ettari investiti a pomodoro da industria nel 2023, circa 250 in più rispetto al 2022 e si stima che nel 2024 ci sarà un ulteriore incremento. Un comparto che tiene, ma che è messo sotto scacco dal mancato accordo sul prezzo concordato tra parte agricola e industria di trasformazione e sulle condizioni qualitative di conferimento

di Marcello Celeghini

Lagosanto. È un Primo Maggio dedicato al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro quello celebrato quest’anno dalla Fiom lungo la darsena di Marozzo. La nuova location della festa – gli ultimi due anni era stata organizzata nella zona di Cento – è stata scelta con la volontà di far sentire la vicinanza ai tanti lavoratori precari che si preparano per l’inizio della stagione turistica sulla costa.

Aumento della produzione a scapito della sicurezza sul lavoro. È questa la spiegazione dei vertici locali dalla Fiom in merito al trend crescente di infortuni, anche gravi, sul lavoro. “Il dato delle morti sul lavoro è impennato nei primi mesi del 2018 – spiega il segretario generale Fiom, Samuele Lodi – e pensiamo che questo fatto sia strettamente correlato alla crescita dei volumi produttivi delle aziende. Negli anni passati era positivamente calato il numero delle morti bianche semplicemente perché si lavorava molto meno a causa della crisi economica”.

È stato scelto proprio il Basso Ferrarese poiché è la parte di provincia che presenta le maggiori criticità occupazionali, specialmente nell’immediato entroterra, e poiché in questa zona si assiste ancora a un importante indice di abbandono scolastico. “L’abbandono scolastico nel Basso Ferrarese – rivela Hania Cattani, segretaria della Flc-Cgil – presenta numeri preoccupanti. È un fenomeno sicuramente dovuto a un problema culturale derivante dalla povertà e dall’arretratezza che fino a pochissimi decenni fa contraddistinguevano questo territorio, ma anche per le politiche portate avanti dagli ultimi governi che hanno assai impoverito il mondo della scuola. Si sta facendo strada l’idea che la scuola debba essere finalizzata solo a insegnare a trovare un lavoro ben definito, senza più fornire gli strumenti culturali ai ragazzi per affacciarsi a 360 gradi sul mercato del lavoro. L’alternanza scuola lavoro è lodevole se viene considerata come una parte del progetto formativo, non il fine ultimo dello stesso”.

Alla giornata di festa ha partecipato anche il segretario generale della Cgil di Ferrara, Cristiano Zagatti, che ha sottolineato come l’attuale modello di crescita sia a danno dei lavoratori. “Il tema della sicurezza sul lavoro è strettamente collegato al modello di crescita con cui si sta cercando di dare una spallata alla crisi economica. Un modello competitivo e di lotta tra aziende e un mercato sempre più cinico e spietato. In tutto questo a farne le spese sono i lavoratori che avrebbero bisogno di un modello collaborativo di crescita. Una competitività dannosa che – conclude Zagatti – sta pervadendo ogni aspetto della nostra società, che vede in cattiva luce tutto ciò che è stato sociale e lascia l’individuo da solo di fronte al mercato”.

GUARDA ANCHE LA VIDEONEWS

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com