Comacchio
30 Aprile 2018
Il cantautore romano partecipa al convegno insieme al vicesindaco di Roma e ai rappresentanti di aree Mab italiane

Comacchio attende Venditti in veste di ambasciatore del Delta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Comacchio. Per suggellare un legame d’amicizia sbocciato lo scorso anno, quando ha richiamato migliaia di spettatori durante il concerto di apertura del Comacchio Beach Festival, Antonello Venditti torna oggi, lunedì 30 aprile, a Comacchio in qualità di ambasciatore della Riserva di Biosfera Delta del Po Mab Unesco.

La straordinaria bellezza di questa oasi di terre ed acque ha talmente colpito l’artista che quest’anno ha voluto farvi ritorno, a testimonianza di un suo impegno concreto nella promozione dei valori legati alla conservazione della natura e dell’ambiente.

Il Comune di Comacchio, insieme al Parco del Delta e a Delta 2000 ha organizzato infatti un convegno di alto livello, che fa parte del programma della Fiera Internazionale del Birdwatching, che si svolge sempre a Comacchio del 28 aprile al 1° maggio.

Il convegno dal titolo “Quando la storia diventa Mab, il fascino sostenibile della natura” racconterà le esperienze di altre riserve italiane che si fregiano del riconoscimento Mab. L’incontro prenderà il via alle 15 prezzo piazzetta Trepponti. Apriranno i lavori Marco Fabbri, presidente del Parco del Delta del Po, Emilia Romagna, Luca Bergamo, vice sindaco di Roma, Lorenzo Marchesini presidente del Gal Delta 2000 e naturalmente Antonello Venditti.

Gli interventi che seguiranno racconteranno le esperienze di altre riserve di biosfera che andranno dal Monviso alle foci del Po. Il tema delle aste fluviali unirà anche il Po e il Tevere in un ideale gemellaggio che vede in questa occasione la presenza del vice sindaco della Capitale. Le esperienza Mab saranno raccontate da Giampiero Sammuri presidente Federparchi, Fausto Giovannelli presidente Riserva Biosfera dell’Appennino Tosco Emiliano, Gianfranco Marengo, presidente della riserva di Biosfera del Monviso, David Amelio Luigi Guenzi e Maddalena Gioia Gibelli della Riserva di Biosfera Valle del Ticino e Ada Occhiuzzi del Parco Nazionale della Sila.

Sono previsti anche interventi di Fulvio Mamone Capria, presidente della Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli), Andrea Agapito Lodovici, responsabile area Reti e Oasi del Wwf Italia, Antonio Nicoletti, responsabile aree protette Legambiente e Marco Gennari, presidente giovani My Delta. Le conclusioni saranno affidate all’assessore all’Ambiente della Regione Emilia Romagna, Paola Gazzolo. I lavori saranno coordinati de Francesco Petretti, biologo e coautore del programma televisivo Geo & Geo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com