Portomaggiore
29 Aprile 2018
Sul palco del teatro di Budrio anche Ravaglia: “Quando ho saputo che erano morte altre persone in Spagna ho pianto”

Igor, le vittime si incontrano. Francesca Verri: “In questa tragedia non ci sono eroi, solo vittime”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Numeri rilevanti per lo ‘sportello lavoro’ di Aeca

Da fine 2022 è attivo sul territorio di Portomaggiore uno "sportello lavoro" di Aeca-Città del Ragazzo Ferrara-Centro Studi Opera Don Calabria grazie al programma Gol-Garanzia Occupabilità Lavoratori finanziato dal Pnrr

Iniziati i lavori al Palazzetto dello Sport

Iniziati la scorsa settimana i lavori di sistemazione della copertura del Palazzetto dello Sport di piazzale degli studenti. "Per noi - commenta il sindaco Dario Bernardi - è stata una ottima notizia: dopo ripetute sollecitazioni a partire dal 2022 dell'amministrazione"

“Non avremmo mai voluto esser qui perché noi siamo qui solo perché nostro padre è morto. È stato barbaramente ucciso”. Inizia così il breve discorso che Francesca Verri ha tenuto sul palco del teatro consorziale di Budrio.

Accanto a lei le famiglie delle vittime italiane e spagnole di Norbert Feher, alias Igor il russo. Organizzata dal comitato Amici di Davide Fabbri (il barista ucciso a Budrio dal criminale serbo), la serata dal titolo “No al silenzio”, ha visto parlare a uno a uno i cosiddetti superstiti, i parenti delle sei persone uccise tra Italia e Spagna nella lunga scia di sangue lasciata dal killer ora recluso nel carcere di massima sicurezza di Zuera, a Saragozza. Presenti anche il presidente della Regione Stefano Bonaccini e il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti.

“Nostro padre era una gran brava persona. Non era un eroe ma un uomo normale, pacifico ed onesto. Un padre eccezionale – ricorda Francesca, la figlia di Valerio Verri, ucciso l’8 aprile di un anno fa -. Non c’è più. In questa tragedia non ci sono eroi. Ci sono solo vittime”.

Il desiderio suo e del fratello Emanuele ora è che “i magistrati che debbono fare i processi lo capiscano. Chiediamo solo rispetto. Rispetto per Valerio Verri che non c’è più e che la sua uccisione ben avrebbe potuto essere evitata come tutte le altre. Ci sentiamo vicini per questo anche alle vittime spagnole”.

Secondo Francesca Verri “anche il loro assassinio ben avrebbe potuto essere evitato. Abbiamo incontrato ministri e generali. Noi non chiediamo commiserazione o ribalta mediatica ma solo rispetto come cittadini italiani onesti e che pagano tutte le tasse. Vogliamo solo dire a gran forza questo: non ci sono eroi in questa grande tragedia ma solo vittime che meritano rispetto e risposte”.

A margine dell’incontro interviene anche l’avvocato dei Verri, Fabio Anselmo, secondo il quale “Igor ha compromesso la viota di tanti cittadini. A queste vite di deve l’obbligo di verità”. Questo perché “parlare di sicurezza è una cosa serie e non può essere gestito in modo estemporaneo. Igor è scappato, non poteva e non doveva andare in Spagna. In Italia e in Spagna ci sono verità che noi dobbiamo ai familiari e occorre puntare il dito contro errori che sono stati commessi e senza i quali forse alcuni non sarebbero qui”.

Parla anche Marco Ravaglia, l’agente di Polizia provinciale rimasto gravemente ferito durante la tragica notte di Portomaggiore. Ha ancora il braccio fasciato. Oltre al dolore fisico che lo accompagna da allora, “per il quale bastano a volte i farmaci”, se ne porta addosso “un altro che purtroppo non lo si guarisce più”. Il giorno della cattura “stavo andando a fare riabilitazione quando mi arriva un messaggio: una mia collega mi scrive Igor è stato catturato. Ho acceso la radio e il sollievo si è spento sentendo che erano morte altre persone. Per tutta la giornata non ho fatto altro che piangere”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com