Comacchio
29 Aprile 2018
L’assessore regionale al turismo: “Collegamento con aeroporto di Bologna per aprirsi al mercato internazionale”

La Fiera del Birdwatching brand per il territorio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Comacchio. Ha preso il via a Comacchio la nona edizione della Fiera Internazionale del Birdwatching e del turismo naturalistico, uno dei più importanti appuntamenti del settore a livello europeo.

La Fiera si è aperta con il convegno dal titolo “Il brand Delta del Po nella destinazione Romagna”. Del piano strategico di marketing turistico del Delta del Po hanno parlato Lorenzo Marchesini, presidente Delta 2000, il quale ha definito il Delta del Po come “un tesoro da svelare al mondo”. È intervenuto poi Stefano Dall’Aglio, esperto di marketing turistico, che ha puntato l’attenzione sulla necessità di focalizzare molto l’attenzione sul marketing territoriale del Delta del Po, in modo che venga valorizzato il brand turistico del Delta e si ponga fine alla confusione di immagine che esiste oggi. E Mauro Conficoni, consigliere delegato Delta 2000 ha posto l’attenzione sul grande volano che è il turismo naturalistico a livello economico.

I progetti di co-marketing turistico, incentrati sulle vacanze natura sono stati illustrati da Riccardo Pattuelli, assessore al Turismo del Comune di Comacchio.

Ci sono stati poi una serie di interventi aperti da Marco Fabbri, sindaco di Comacchio e presidente del Parco del Delta del Po. “Sono particolarmente entusiasta nel vedere così tanta gente interessata alla Fiera del Birdwatching e, soprattutto, così tante persone che hanno capito la sfida che abbiamo intrapreso, cercando di rendere il nostro territorio attrattivo anche dal punto di vista culturale”.

A Marco Fabbri fa eco Tiziano Tagliani, in qualità di presidente della Provincia di Ferrara, il quale sostiene che ”il Delta del Po porta turismo sia nelle città d’arte che nei siti ad interesse naturalistico. Quindi è fondamentale coordinare le varie forze sia pubbliche che private per valorizzare sempre di più il brand”.

Ha chiuso i lavori l’assessore al turismo della Regione Emilia Romagna, Andrea Corsini: “Complimenti al territorio di Comacchio perché, quando la Regione ha lanciato la sfida culturale, non era così scontato che Ferrara e Comacchio provassero a fare qualcosa di diverso rispetto al passato. La sfida invece è stata accettata e cavalcata in maniera importante. Ritengo ci sia da fare un ulteriore salto di qualità e cioè collegare questo meraviglioso territorio all’aeroporto di Bologna, in modo che ci si possa aprire anche sul mercato internazionale”.

Il taglio del nastro della Fiera ha visto invece la consegna di un riconoscimento in denaro che servirà a favorire l’attività della Bird Protection and Study Society of Serbia (Bpsss), un’associazione che si occupa della protezione degli uccelli in Serbia con un progetto dedicato alla lotta alla criminalità contro gli uccelli. Il premio è stato consegnato da Maira Passarella, presidente del Cadf di Codigoro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com