Jolanda
29 Aprile 2018
Le criticità riscontrate in sede di controllo convincono Alternativa Civica a dissociarsi: "Non parteciperemo al consiglio di approvazione"

Il Revisore boccia il Dup e rimanda il Bilancio, la minoranza: “Prendiamo le distanze”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

di Giuseppe Malatesta

Jolanda. Il parere favorevole con riserva su bilancio di previsione e non favorevole sul Dup da parte dell’Organo di Revisione – a pochi giorni dall’approvazione sollecitata dal Prefetto, pena commissariamento –  scalda gli animi della minoranza consigliare, che non siederà nella prossima assemblea.

“Alla luce delle relazioni dell’Organo e considerato che gli atti presentati per l’approvazione non sono stati corretti, ci dissociamo e prendiamo le distanze: non parteciperemo al prossimo consiglio” fa sapere in una nota la capogruppo Elisabetta Pezzoli, non nuova a dure prese di posizione contro l’operato del sindaco Elisa Trombin e della sua giunta.

“Si sono riscontrate numerose discordanze con gli schemi di bilancio 2018-2020” scrive il revisore, evidenziando come i quadri riassuntivi di entrate e tasse del Dup non corrispondano agli schemi di bilancio, come pure la destinazione delle sanzioni del codice della strada, l’analisi delle risorse in conto capitale e la verifica dei limiti di indebitamento.

“Ai suddetti errori – si evidenzia poi – si aggiungono i rilievi mossi allo schema di bilancio 2018-2020” in un articolato verbale seguito alla trasmissione “a step” della documentazione richiesta, tra il 14 e il 21 aprile scorsi. A fronte della violazione del patto di stabilità (accertata dalla Corte dei Conti a marzo) e di un “precario equilibrio contabile del Comune, al momento per questo Organo di revisione non è stato possibile accertare equilibri di bilancio, debiti fuori bilancio o passività, pareggio di bilancio e contenimento delle spese di personale”.

Tanti punti che si aggiungono agli errati importi riscontrati, e che determinano intransigenti considerazioni conclusive: “Questo Organo ha rilevato in generale, e soprattutto per il servizio finanziario, gravi carenze organizzative causate anche da una scarsa formazione” del personale di settore. Un “modus operandi consolidato all’interno dell’ufficio finanziario che ha reso difficile una stesura accettabile dei documenti di programmazione: nonostante le diverse modifiche apportate sono ancora presenti errori ed elementi di criticità”.

A fronte di tutto ciò, sul bilancio l’organo di riserva di esprimere parere favorevole “solo a seguito della correzione degli errori rilevati”, sollecitando nel frattempo la chiusura dei conti, il reperimento delle risorse per potenziare il servizio finanziario e formare adeguatamente il suo personale. Infine una ‘promessa’: l’Organo si propone di “seguire i percorsi attuati e di segnalare se necessario anche agli organi competenti, le criticità non risolte”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com