Spettacoli
29 Aprile 2018
Appuntamento lunedì 30 aprile con la Tower Jazz Composers Orchestra, che chiude la diciannovesima edizione festeggiando il Jazz Day

Ferrara in Jazz chiude in bellezza con il sound ‘di casa’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

Al Summer Festival arrivano i Die Antwoord

I Die Antwoord - gruppo musicale alternative hip hop sudafricano di Città del Capo - composto da tre membri, Ninja, Yolandi Visser e DJ Hi-Tek si esibirà sul palco del Ferrara Summer Festival con la prima tappa estiva in Italia sabato 29 giugno

La diciannovesima edizione di Ferrara in Jazz chiude in bellezza lunedì 30 aprile (inizio ore 21.30), festeggiando la Giornata Internazionale del Jazz Unesco con la propria orchestra residente: The Tower Jazz Composers Orchestra. Al termine del concerto, la selezione musicale di Dj Gil accompagna i saluti finali.

L’ampio organico, coordinato e diretto da Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, ha preso forma nel 2016 come naturale evoluzione e sintesi di due progetti didattici (The Tower Jazz Workshop Orchestra e The Unreal Book), con l’intenzione di creare una big band “elastica” che ha permesso, e permette tutt’oggi a tutti gli elementi di sperimentare e mettere in gioco le proprie idee musicali. Da allora, l’apprezzata resident band ha raggiunto importanti traguardi: un’esibizione al mese all’interno del Torrione, prestigiose trasferte e la vincita – nel 2017 – del bando SIAE S’Illumina.

Il repertorio di lunedì sera verterà, come di consueto, su brani della tradizione afroamericana alternati a nuove composizioni ed accattivanti rivisitazioni, all’insegna di una performance che si prospetta ad alto voltaggio sonoro. Completano la formazione Sandro Tognazzo al flauto;  Flavio Zanuttini, Pasquale Paterra e Gabriele Cancelli alle trombe e flicorni;  Filippo Vignato, Lorenzo Manfredini e Luca Moresco ai tromboni; Gianluca Fortini ai clarinetti e sax alto; Tobia Bondesan al sax tenore; Leonardo Rosselli al sax tenore e clarinetto; Giulia Barba al sax baritono e sax alto; Giacomo Ferrigato e Riccardo Morandini alle chitarre; Federico Rubin e Silvia Valtieri al pianoforte e Fender Rhodes; Stefano Dallaporta al contrabbasso e basso elettrico; Andrea Grillini e Simone Sferruzza alla batteria; William Simone alle percussioni.

La Tower Jazz Composers Orchestra tornerà in campo con la ventesima edizione di Ferrara in Jazz ad ottobre prossimo. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas. Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30. www.jazzclubferrara.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com